
I file diff contengono solo le modifiche fatte tra i file, o un insieme di file in un albero di cartelle, e possono contenere o meno un certo numero di righe di contesto prima e dopo le modifiche alle righe. La somma di un cambiamento di riga e del suo contesto è detto hunk. Un file diff può quindi contenere molti hunk da uno o più file. Quando le righe di contesto di uno o più hunk si sovrappongono, vengono considerate un solo hunk. I file diff possono essere usati per:
Applicare le modifiche contenute negli hunk a un file originale.
Applicare le modifiche contenute negli hunk a un file o insieme di file originali in un albero di cartelle.
Possono anche essere modificate prima di essere applicate a un file o insieme di file originali in un albero di cartelle.
Per creare un file diff
si deve effettuare un confronto in Kompare. Se questo è il caso, seleziona → . Ciò visualizzerà la finestra Opzioni di confronto (vedi la sezione chiamata «Confronto» per maggiori informazioni sui formati e le opzioni diff
). Dopo aver configurato queste opzioni, fai clic sul pulsante e salva un file con estensione .diff
.
È possibile visualizzare i contenuti di un file diff
con Kompare aprendo il file da → .
Quando si visualizza un file diff sono mostrati gli hunk tra i file di origine e destinazione; ricordati che sono mostrati solo gli hunk, e non verrà mostrata nessuna riga non modificata. In alcuni casi si creano file diff senza nessuna riga di contesto. In questo caso verranno visualizzate solo le righe modificate.
Quando un file diff contiene diversi file, Kompare visualizza gli hunk da un file alla volta; tu puoi passare agli altri file come se fossero veri file, anche se queste informazioni sono fornite solo dai contenuti del file diff.
Quando si visualizzano le differenze in un file diff è possibile applicarle come faresti se confrontassi file di origine e destinazione (vedi la sezione chiamata «Fondere le differenze»).
Nei casi in cui è fornito un file diff, è possibile confrontare gli hunk nel file con un file o una cartella. Per farlo, seleziona → , quindi, inserisci i percorsi di File/Cartella e Output di confronto.
Quando si visualizzano le differenze tra un file di origine ed un file diff, è possibile applicare le differenze come quando confronti file di origine e destinazione (vedi la sezione chiamata «Fondere le differenze»).