Grafici

Visualizzazione come grafico

Ogni report può essere visualizzato sia in forma testuale che come grafico. Sono utilizzati gli stessi parametri di configurazione per entrambe le visualizzazioni. È possibile cambiare velocemente la modalità di visualizzazione con i pulsanti Grafico e Report nella parte superiore del report.

È bene avere cura di limitare la quantità di dati visualizzati nel grafico. Se non si presta attenzione a questo aspetto, l'utilizzo della stessa configurazione per la rappresentazione grafica e quella testuale permette di avere grafici visivamente molto confusionari, brutti e scarsamente informativi. Non sarà KMyMoney a obbligarti ad avere dei grafici leggibili!

Tipi di grafico disponibili

Grafico a linea

Un grafico a linea è uno dei tipi di grafico più semplici. C'è una linea per ogni serie di dati. (Di solito una serie di dati è associata a un singolo conto o categoria; vedere sotto per maggiori informazioni.) Il tempo viene rappresentato sull'asse inferiore, e i valori sono visualizzati sulla sinistra.

Il livello di dettaglio di ogni riga è controllato nella scheda Righe/Colonne della configurazione del grafico. Se si sceglie il livello di dettaglio «Livello principale», ci sarà solo una riga per ogni conto o categoria principale, che include anche la somma dei conti sottostanti e delle sotto-categorie. Se si sceglie «Gruppi», verrà invece visualizzata una riga per le entrate, una per le uscite, una per le attività e una per le passività, in base alle altre impostazioni.

Grafico a barre

Il grafico a barre funziona come il grafico a linea, ma visualizza una barra per ogni serie, in ogni intervallo di tempo.

Grafico a torta

Il grafico a torta è il tipo di grafico più semplice possibile. Mostra i dati relativi a un intervallo di tempo, anziché visualizzare la variazione nel tempo. Questo grafico mostra solo la colonna dei totali del report selezionato. Se il report è configurato in modo da NON convertire i valori alla valuta di base, non ci sarà una colonna dei totali, quindi questo report sarà inutile.

Grafico ad anello

Il grafico ad anello è molto simile al grafico a torta, ma c'è un «Anello» per ogni intervallo di tempo del report.