Capitolo 1. Uso di KImageMapEditor

KImageMapEditor è un editor di mappe immagine HTML sviluppato dalla comunità di KDE. Permette di creare e modificare mappe immagine HTML.

Schermata

Finestra principale di KImageMapEditor

Un esempio comune di come usare KImageMapEditor è un planisfero in cui ogni paese è una mappa immagine. Facendo clic su un paese nella mappa puoi aprire un collegamento relativo a quel paese.

Creare una mappa immagine richiede i seguenti passi:

Caricare un file d'immagine (png, jpg, gif) o un file HTML, dal disco o trascinato sull'area dell'immagine. Seleziona un'immagine nel gancio Immagini.

Aggiungi una mappa immagine seguendo il menu MappaNuova mappa e inserisci un nome.

Adesso il menu Strumenti è abilitato e puoi selezionare le forme geometriche appropriate come Cerchio, Rettangolo, Poligono o Poligono a mano libera, e definire un'area attiva nell'immagine.

La finestra Editor dei tag di area è visualizzata. Nella scheda Generale inserisci gli attributi HREF (l'URL di destinazione di un collegamento), Testo alternativo, Destinazione e Titolo.

La scheda Coordinate mostra i dati geometrici della forma. Modificarne i valori permette di regolare le dimensioni e la posizione sull'immagine e le modifiche vengono immediatamente visualizzate nell'immagine. Le dimensioni e la posizione possono venir alterate anche usando il mouse.

Per aprire la finestra Editor dei tag di area per una mappa immagine già definita usa Proprietà dal menu Modifica o il menu contestuale della regione.

Usa MappaMostra HTML per vedere il codice HTML generato per la mappa.

Adesso apri ImmagineModifica usemap e inserisci il nome della mappa come un valore usemap. Salva il lavoro con FileSalva. Apri il file HTML in Konqueror per verificare che la mappa d'immagine funzioni come inteso.

Le opzioni di configurazione di KImageMapEditor sono accessibili aprendo la finestra di configurazione selezionando ImpostazioniConfigura KImageMapEditor dal menu.

Finestra di configurazione di KImageMapEditor

Finestra di configurazione di KImageMapEditor.