Il completamento del codice è discusso nella sezione che riguarda la scrittura del codice sorgente di questo manuale. In KDevelop, viene da due fonti: l'editor, e il motore di analisi. L'editor (Kate) è una componente dell'ambiente KDE e offre l'auto-completamento basato sulle parole già viste in altre parti dello stesso documento. L'auto-completamento può essere identificato nel suggerimento dall'icona che lo precede:
Il completamento del codice dell'editor può essere personalizzato con → → → . In particolare, puoi selezionare quanti caratteri di una parola è necessario scrivere prima che questa venga completata.
Però l'auto-completamento di KDevelop è molto più potente in quanto tiene conto delle informazioni semantiche del contesto. Per esempio, sa quali funzioni membro proporre quando digiti object.
, ecc., come mostrato qui:
Queste informazioni sul contesto provengono dalle varie estensioni di supporto linguaggio, che possono essere usate dopo che è stato salvato un dato file (in modo da poter poi controllare il tipo di file e utilizzare il supporto linguaggio corretto)
Il completamento di KDevelop è impostato per comparire durante la digitazione, subito, praticamente ovunque ci sia bisogno di completare qualcosa. Questo è configurabile in → → . Se non è già impostato (come dovrebbe, per impostazione predefinita), assicurarsi che sia impostato Abilita l'invocazione automatica.
KDevelop ha due modi per visualizzare un completamento: il Completamento automatico minimo che mostra solo le informazioni base in suggerimenti di completamento (cioè i namespace, le classi, le funzioni, o nomi delle variabili). Questo sarà simile al completamento di Kate (eccetto le icone).
Però, il Completamento totale in aggiunta mostrerà il tipo di ogni voce, e in caso di funzioni, anche gli argomenti che prende. Inoltre se stai attualmente inserendo gli argomenti di una funzione, il completamento totale avrà un riquadro di informazioni aggiuntivo sopra il cursore che ti mostrerà l'argomento su cui stai lavorando adesso.
Il completamento del codice di KDevelop dovrebbe evidenziare in verde tutti gli elementi di completamento che corrispondono al tipo attualmente previsto sia nel completamento minimo che totale, noto come «best-matches».
Le tre possibili scelte per il livello di completamento nella finestra di dialogo della configurazione sono:
Sempre completamento minimo: non mostra mai il «Completamento totale»
Completamento automatico minimo: mostra solo il «Completamento totale» quando l'auto-completamento è stato avviato automaticamente (cioè, ogni volta che premi Ctrl+Spazio)
Sempre completamento totale: mostra sempre il «Completamento totale»