Proprietà usate da kdesvn per la configurazione

Integrazione con il gestore dei bug

Il progetto TortoiseSVN ha sviluppato un bel sistema proprietario per l'integrazione con il gestore dei bug nell'interfaccia di subversion. L'attuale versione di kdesvn non supporta campi aggiuntivi nella finestra di invio (lo saranno in seguito), e riconosce solo le seguenti proprietà:

Tabella 2.1. Proprietà dell'integrazione con il gestore dei bug

ProprietàDescrizioneEsempio
bugtraq:urlConserva l'URL per il gestore dei bug; deve contenere il marcatore %BUGID%.https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=%BUGID%
bugtraq:logregex

Contiene una o due espressioni regolari, separate da una nuova riga.

Se viene impostata una sola espressione, allora l'ID del bug mostrato deve essere associato nel gruppo delle stringhe con espressioni regolari. Se invece vengono impostate due espressioni, allora la prima viene usata per cercare una stringa che è relativa all'ID del bug ma che può anche contenere qualcos'altro (ad es. «Problema #123» oppure «risolve il problema 123»). La seconda espressione viene usata per estrarre solamente l'ID del bug dalla stringa estratta con la prima espressione.

Fai attenzione agli spazi indesiderati dopo l'espressione regolare, e non dimenticarti delle parentesi intorno alla descrizione del numero.

Singolo (utilizzabile con TRAC):

#(\d+)

Ora tutti i numeri come #190 saranno elaborati e tradotti in un URL nel registro di output.

Due espressioni:

[Ii]ssue #?(\d+)(,? ?#(\d+))*
(\d+)

Ricorda

Fai attenzione agli spazi dopo (\d+)! Questo è uno degli errori più comuni che causa la non corrispondenza di queste espressioni!


Nei depositi locali aperti (cioè protocollo file://) e nelle copie di lavoro queste proprietà saranno cercate in alto, dalla cartella aperta fino a quando non vengono trovate, o fino a quando viene raggiunto il livello superiore di subversion. Nei depositi aperti via rete (tutti tranne quelli col protocollo file://) vengono cercate solo nella cartella stessa.

Il supporto ad insiemi multipli di queste proprietà potrebbe arrivare in seguito (ad es. in valori aggiuntivi per altri tracciatori ecc.), ma nella maggior parte dei casi dovrebbe essere sufficiente valutare i collegamenti di un singolo tracciatore.