L'utilizzo di KDE su è semplice. La sintassi è la seguente:
kdesu [-c comando] [-d] [-f file] [-i nome icona] [-n] [-p priorità] [-r] [-s] [-t] [-u utente] [--noignorebutton] [--attach winid]
kdesu [Opzioni generiche di KDE] [Opzioni generiche di Qt™]
Le opzioni della linea di comando sono spiegate sotto.
-ccomandoSpecifica il comando da eseguire come root. Deve essere passato come unico argomento. Così se, per esempio, vuoi lanciare un nuovo gestore di file, dovrai inserire alla riga di comando:
$(kf5-config --path libexec)kdesu-cDolphin-dVisualizza le informazioni di debug.
-ffileQuesta opzione permette un uso efficiente di KDE su nei file
.desktop. Dice a KDE su di esaminare il file specificato dafile. Se questo file è scrivibile dall'utente corrente, KDE su esegue il comando con l'utente corrente. Se non è scrivibile, il comando viene eseguito con l'utenteutente(valore predefinito impostato a root).fileè valutato in questo modo: sefilecomincia con una/, viene interpretato come un nome di file assoluto. Altrimenti, viene preso come nome di un file di configurazione globale di KDE.-inome iconaSpecifica l'icona da utilizzare nella finestra di dialogo della password. Puoi specificarne semplicemente il nome, senza alcuna estensione.
Ad esempio per lanciare Konqueror in modalità gestore di file e mostrare l'icona di Konqueror nella finestra di dialogo della password:
$(kf5-config --path libexec)kdesu-i konqueror-c "konqueror --profile filemanagement"-nNon memorizzare la password. Questo disabilita la casella ricorda password nella finestra di dialogo della password.
-pprioritàImposta il valore della priorità. La priorità è un numero arbitrario compreso tra 0 e 100, dove 100 significa la priorità massima e 0 la minima. L'impostazione predefinita è 50.
-rUtilizza la pianificazione in tempo reale.
-sFerma il demone di kdesu. Guarda la sezione chiamata «Memorizzare la Password».
-tAbilita l'output del terminale. Ciò disabilita la memorizzazione della password. È principalmente per scopi di debug; se vuoi lanciare un'applicazione della modalità console, usa piuttosto lo standard su.
-uutenteAnche se l'utilizzo principale di KDE su è quello di eseguire un comando come superutente, puoi fornire qualsiasi nome utente e la password appropriata.