Capitolo 2. Usare KDE su

L'utilizzo di KDE su è semplice. La sintassi è la seguente:

kdesu [-c comando] [-d] [-f file] [-i nome icona] [-n] [-p priorità] [-r] [-s] [-t] [-u utente] [--noignorebutton] [--attach winid]

kdesu [Opzioni generiche di KDE] [Opzioni generiche di Qt™]

Le opzioni della linea di comando sono spiegate sotto.

-c comando

Specifica il comando da eseguire come root. Deve essere passato come unico argomento. Così se, per esempio, vuoi lanciare un nuovo gestore di file, dovrai inserire alla riga di comando: $(kf5-config --path libexec)kdesu -c Dolphin

-d

Visualizza le informazioni di debug.

-f file

Questa opzione permette un uso efficiente di KDE su nei file .desktop. Dice a KDE su di esaminare il file specificato da file. Se questo file è scrivibile dall'utente corrente, KDE su esegue il comando con l'utente corrente. Se non è scrivibile, il comando viene eseguito con l'utente utente (valore predefinito impostato a root).

file è valutato in questo modo: se file comincia con una /, viene interpretato come un nome di file assoluto. Altrimenti, viene preso come nome di un file di configurazione globale di KDE.

-i nome icona

Specifica l'icona da utilizzare nella finestra di dialogo della password. Puoi specificarne semplicemente il nome, senza alcuna estensione.

Ad esempio per lanciare Konqueror in modalità gestore di file e mostrare l'icona di Konqueror nella finestra di dialogo della password:

$(kf5-config --path libexec)kdesu  -i konqueror
-c "konqueror --profile filemanagement"
-n

Non memorizzare la password. Questo disabilita la casella ricorda password nella finestra di dialogo della password.

-p priorità

Imposta il valore della priorità. La priorità è un numero arbitrario compreso tra 0 e 100, dove 100 significa la priorità massima e 0 la minima. L'impostazione predefinita è 50.

-r

Utilizza la pianificazione in tempo reale.

-s

Ferma il demone di kdesu. Guarda la sezione chiamata «Memorizzare la Password».

-t

Abilita l'output del terminale. Ciò disabilita la memorizzazione della password. È principalmente per scopi di debug; se vuoi lanciare un'applicazione della modalità console, usa piuttosto lo standard su.

-u utente

Anche se l'utilizzo principale di KDE su è quello di eseguire un comando come superutente, puoi fornire qualsiasi nome utente e la password appropriata.