Capitolo 2. Guida di avvio veloce di Kalzium

Questa è la finestra di Kalzium la prima volta che viene lanciato, sia da ApplicazioniDidatticaScienzaKalzium nel lanciatore di applicazioni, sia premendo Alt+F2 e scrivendo kalzium nel campo di inserimento.

Finestra principale di Kalzium

Kalzium è diviso in un pannello informativo a sinistra (in rosso), la vista della tavola (in blu), che ne mostra gli elementi, e una pannello legenda in fondo (in verde). La barra dei menu standard permette di scegliere cosa visualizzare, e la barra di stato segnala gli avvenimenti. La vista della tavola e i pannelli possono essere nascosti con gli elementi corrispondenti nel menu Visualizza. Per esempio, puoi nascondere il pannello informativo con VisualizzaInformazioni.

Quando muovi il cursore sopra un elemento della tavola, viene visualizzata un'anteprima dell'elemento corrente nella scheda Panoramica del pannello informativo.

Si possono scegliere diverse modalità di visualizzazione della tavola: tavola periodica classica, breve, lunga, eccetera. È anche possibile cambiare lo schema di numerazione o evidenziare gli elementi per famiglie, gruppo, struttura cristallina, a seconda del loro comportamento acido, eccetera. È possibile impostare la visualizzazione preferita nel menu Visualizza.

Se si vogliono avere informazioni più dettagliate su un preciso elemento, fare clic sulla tavola per visualizzare la finestra con le informazioni.

Finestra delle informazioni

Si possono riportare in grafico numerosi dati scegliendo la voce di menu StrumentiTraccia i dati. Si può scegliere quale dato riportare sull'asse Y, mentre sull'asse X è possibile scegliere l'intervallo di numeri atomici da riportare in grafico. L'immagine sottostante riporta il grafico delle masse atomiche per gli elementi con numero atomico da 1 a 10. Fai clic sul pulsante   Scambia tra i pannelli degli assi per scambiare gli assi X e Y.

Finestra di tracciamento dei dati

Il glossario (StrumentiGlossario) spiega il significato dei più importanti termini chimici e mostra immagini dei più comuni strumenti usati, insieme ad una spiegazione del loro uso.

Il glossario