Numerazione

Con numerazione si intende il modo con cui attribuire un numero a ciascuno dei 18 gruppi della tavola periodica. Si può scegliere la numerazione tra IUPAC, vecchia IUPAC e CAS oppure disattivarla completamente.

Le seguenti voci presenti nel menu VisualizzaNumerazione possono essere usate per scegliere il tipo di numerazione visualizzato:

  • Nessuna numerazione: se questa opzione è attiva, nessuna numerazione dei periodi verrà visualizzata.

  • IUPAC (predefinita) è l'acronimo di International Union of Pure and Applied Chemistry (Unione internazionale della chimica pura e applicata). Si tratta di una organizzazione che definisce la maggior parte degli standard di interesse chimico. Il nuovo sistema IUPAC di numerazione prescrive che i periodi siano numerati con numeri arabi da 1 fino a 18.

  • CAS è l'acronimo di Chemical Abstracts Service (Servizio sommari chimici). Nello schema di numerazione CAS si usa la lettera A per individuare gli elementi principali e la lettera B per quelli di transizione. Sebbene la numerazione ufficiale sia quella IUPAC, la numerazione CAS è ancora usata nelle aule e nei laboratori.

  • Il sistema Vecchia IUPAC numerava le colonne con numeri romani seguiti dalle lettere «A» o «B». Le prime sette colonne erano numerate da «IA» a «VIIA», le colonne da 8 a 10 erano collettivamente chiamate «VIIIA» mentre le colonne da 11 a 17 erano numerate da «IB» a «VIIB», infine la colonna 18 era numerata «VIII». A causa della confusione provocata da questo sistema di numerazione e da quello CAS, la IUPAC ha adottato il nuovo sistema.