Capitolo 5. Preparazione della masterizzazione di un disco

Quando avvii un nuovo progetto dovresti assicurarti che K3b abbia individuato correttamente il supporto ottico, come CD o DVD. Nella barra di stato posta nella parte inferiore dello schermo dovresti vedere la dimensione del disco attualmente impostata. Se non è corretta, oppure hai necessità di una dimensione differente, fai semplicemente clic su di essa con il pulsante destro del mouse e seleziona la dimensione desiderata dalla lista che viene visualizzata:

Ora scegli cosa deve essere scritto sul disco.

La metà superiore dello schermo è il pannello della sorgente; esso funziona come un gestore di file. Puoi scegliere i normali file dai volumi di dati montati oppure le tracce audio da dischi audio inseriti. I nomi delle tracce audio sono letti automaticamente dai dati CD-Text, se il tuo lettore di CD ne supporta la lettura, oppure generati usando CDDB; il formato esatto è controllato da un pulsante nel pannello inferiore. Se i nomi non sono corretti o semplicemente non corrispondono alla descrizione del disco, puoi modificarli usando il pulsante sulla barra degli strumenti. Le tue modifiche saranno conservate localmente e inviate al registro principale presso FreeDB.

Suggerimento

Se l'intera registrazione è eseguita dallo stesso artista, lascia vuoti i campi relativi all'artista della singola traccia, riempi il campo Artista album, salva su CDDB e ripeti l'interrogazione.

Ora che hai a portata di mano le sorgenti, trascina semplicemente i file e le cartelle che vuoi masterizzare sul grande pannello in basso a destra; questo è il pannello del modello. Puoi vedere la struttura ad albero dei tuoi file che via via si forma sulla sinistra. Nel caso in cui dovessero esserci file o cartelle che non desideri masterizzare, puoi facilmente rimuoverle dal progetto semplicemente rimuovendole dal pannello in basso. Seleziona il file da rimuovere (puoi fare clic tenendo premuto il tasto Ctrl per una seleziona multipla), quindi scegli Rimuovi dal menu contestuale.

Suggerimento

Se ha necessità di comprimere l'audio, crea un nuovo progetto CD audio, aggiungi i file che devono essere convertiti e premi il pulsante Converti tracce. Questo non avrà effetto sui contenuti del CD, se deciderai di masterizzarlo; sarai comunque in grado di usare altrove i file compressi. Assicurati che i file originali siano in formato privo di perdite (wav oppure FLAC), altrimenti il risultato potrebbe non essere soddisfacente.

La linea in alto sarà il titolo del disco. In molti casi andrà bene, ma se dovessi desiderare cambiarla è sufficiente rinominarla usando il menu contestuale.