Blocco

Il modello di sviluppo solitamente usato con CVS è detto dei prelievi non riservati. Ogni sviluppatore ha la sua copia locale nella quale può modificare i file come vuole. Se si usano le funzioni di osservazione come cvs edit, molti sviluppatori possono lavorare allo stesso tempo sui file. Le modifiche fatte dagli altri sviluppatori sono fuse nella copia locale a ogni aggiornamento.

Altri sistemi di controllo delle versioni, come RCS e SourceSafe, usano un altro modello. Quando uno sviluppatore vuole modificare un file, lo deve bloccare. Solo uno sviluppatore alla volta può bloccare un file. Quando ha finito, il blocco viene rilasciato. Il vantaggio è che con questo modello non ci possono mai essere conflitti. D'altro canto, due sviluppatori non possono lavorare sullo stesso file allo stesso tempo, anche quando le loro modifiche non si influenzano; questo può essere un fattore di limite. Non discuteremo i benefici organizzativi di questi due approcci, ma facciamo tuttavia presente che sebbene CVS supporti i blocchi, questi non sono il modo migliore per lavorare con CVS. Non dovresti usare queste funzionalità a meno di essere sicuro che l'amministratore del progetto le permetta.

Con Cervisia puoi bloccare i file come segue. Seleziona i file che vuoi bloccare nella vista principale, scegli quindi AvanzateBlocca i file. Ciò esegue il comando:

cvs admin -l nomi dei file

L'effetto opposto si ottiene con AvanzateSblocca i file. Ciò esegue il comando:

cvs admin -u nomi dei file