Capitolo 1. Introduzione

Cervisia è un'interfaccia grafica per sistemi di gestione delle revisioni. Il suo obiettivo è la gestione uniforme di CVS, con funzioni come la risoluzione di conflitti, visori per le differenze e la cronologia, stato dei file della copia di lavoro e gestione della maggior parte delle funzioni di controllo delle versioni. Puoi ottenere Cervisia compilando il programma Cervisia o installando il pacchetto Cervisia fornito dalla tua distribuzione.

Un sistema per il controllo delle versioni è uno strumento per la registrazione, la gestione e la distribuzione di diverse versioni di file. CVS è uno strumento di controllo delle versioni. Permette di condividere le modifiche facilmente, poiché ogni sviluppatore può lavorare sulla propria copia locale contemporaneamente, senza paura di sovrascrivere le modifiche degli altri. Permette di recuperare le versioni passate (utile per scovare errori nel codice), la creazione di diramazioni (per lo sviluppo sperimentale o per il rilascio del codice) e altro ancora.

Il deposito principale di solito contiene un progetto collaborativo (commerciale o meno), ma puoi avvantaggiarti delle comode funzioni di controllo delle revisioni offerte da CVS anche per un progetto sviluppato esclusivamente da te. È facile configurare un deposito locale, e ti darà la possibilità di controllare quale modifica ha causato un errore, di annullare delle modifiche, di evitare perdite accidentali di informazioni, eccetera.

Il deposito contiene i file del progetto, e ciascuno sviluppatore ha una propria copia locale, detta copia di lavoro o sandbox; è possibile aggiungere le proprie modifiche al deposito principale (un processo chiamato «deposito»), o aggiornare la propria copia per includere le modifiche recenti di altri sviluppatori.