Il foglio di lavoro di Cantor

Immagine del foglio di lavoro di Cantor

L'interfaccia di un foglio di lavoro di Cantor consiste in tre parti:

  1. la barra delle schede, che puoi usare per cambiare il foglio di lavoro aperto.

  2. Un pannello di aiuto, dove viene mostrata la guida di un comando specifico se inserisci ?? comando, describe(comando) oppureexample(comando) (motore Maxima).

  3. Un pannello «Gestore variabili» dove puoi vedere la lista di tutte le variabili disponibili nel foglio di lavoro corrente. I pannelli «Aiuto» e «Gestore Variabili» sono mostrati come schede nella barra laterale della finestra di Cantor. Il gestore delle variabili può essere usato per i motore Maxima (se abilitato nella pagina Maxima in ImpostazioniConfigura Cantor...), KAlgebra, Octave, Python2, Python3, Qalculate e Scilab.

  4. il foglio di lavoro.

Il foglio di lavoro

Il foglio di lavoro è l'area principale usata per lavorare in Cantor. Usando i fogli di lavoro puoi inserire espressioni, permettere ai motori di effettuare calcoli e osservare i risultati. I comandi accettati dai fogli di lavoro dipendono dal motore usato, quindi dovresti imparare la sintassi corretta a seconda del motore (il pulsante Mostra aiuto te la mostra direttamente). Se conosci un comando, ma hai bisogno di informazioni aggiuntive, puoi scrivere «? comando», facendo così apparire l'aiuto contestuale a destra del foglio di lavoro. Se vuoi vedere alcuni fogli di lavoro d'esempio, puoi andare in FileScarica foglio di lavoro di esempio e scaricare quindi i fogli di lavoro che altri utenti hanno pubblicato.

Per controllare ciascuna voce di comando nel foglio di lavoro puoi usare i pulsanti di controllo mostrati a destra del foglio di lavoro, passando con il cursore sopra il campo della voce. Ci sono tre azioni di base per ciascuna voce: Vàluta voce per aggiornare il risultato dei calcoli per la voce, Trascina voce per spostare la voce in un'altra posizione all'interno del foglio di lavoro, e Rimuovi voce per rimuovere la voce dal foglio di lavoro.

Le impostazioni dei caratteri e l'allineamento delle voci del foglio di lavoro possono essere modificati usando una barra posta sopra il foglio di lavoro.

Impostazioni

Il menu Impostazioni ti permette di modificare alcune impostazioni dell'aspetto del foglio di lavoro corrente.

Scrittura usando LaTeX

Questa impostazione cambia il modo in cui i risultati sono mostrati. Se abilitata, i risultati sono passati al sistema LATEX, producendo formule eleganti. Ad esempio, «3*x^2*sqrt(2)*x+2/3» diventa 3*x^2*sqrt(2)*x+2/3

Evidenziazione della sintassi

L'evidenziazione della sintassi aumenta la leggibilità del codice, evidenziando con vari colori le parole chiave o le parentesi corrispondenti.

Completamento delle parole

Quando questa opzione è abilitata, premendo il tasto Tab Cantor mostrerà i possibili completamenti per il comando che stai scrivendo. Se c'è solo una scelta possibile, il resto del comando sarà inserito automaticamente.

Numeri di riga

Questa impostazione controlla se ci dovrebbe essere un numero prima di ogni espressione. Ciò permette di richiamare i risultati più vecchi — ad esempio, in Maxima ciò viene fatto con il comando «%O1».

Anima foglio di lavoro

Questa impostazione decide se usare diverse animazioni per evidenziare le modifiche ad un foglio di lavoro.

Formule matematiche

Questa impostazione controlla la resa delle espressioni matematiche in $$..$$ nelle voci di testo e Markdown. È abilitata per impostazione predefinita (richiede che pdflatex sia installata).