Inserire un oggetto di Calligra

Inseriamo un altro oggetto di Calligra sotto l'immagine, ad esempio un grafico.

Ogni oggetto supportato da Calligra può essere integrato in una diapositiva di Calligra Stage. Scegliamo un grafico dal gancio Aggiungi forma.

Seleziona Grafico e delimita con il mouse l'area in cui vuoi posizionare il grafico nella diapositiva di Calligra Stage.

Seleziona l'area dove mettere il grafico

Una volta che rilasci il pulsante del mouse, un grafico vuoto viene aggiunto alla diapositiva. Ogni volta che lavori nel grafico, Opzioni strumenti appare nel gancio.

Opzioni strumenti di KChart

Per spostare, ridimensionare o addirittura eliminare un grafico integrato, passa allo strumento Manipolazione semplice forma e fai clic in un punto qualsiasi all'interno dell'area del grafico. Dovrebbe apparire un bordo verde e un quadratino giallo in ogni angolo e a metà dei lati.

Se sposti il puntatore su uno qualsiasi dei quadratini, esso dovrebbe trasformarsi in una freccia a due punte. Puoi ridimensionare il grafico trascinando uno di questi quadratini con il tasto sinistro del mouse premuto. Per eliminare il grafico, fai clic con il tasto destro su uno dei quadratini e seleziona Elimina.

Per spostare un grafico. porta il puntatore sul grafico. Il puntatore dovrebbe assumere la forma di una croce, premi il pulsante sinistro del mouse e sarai in grado di trascinare il grafico dove preferisci.

Per ripristinare l'aspetto normale del grafico, basta fare clic in un punto qualsiasi al di fuori dell'area del grafico.

Per cambiare il formato del grafico stesso, fai un doppio clic con il tasto sinistro del mouse nell'area del grafico. Le Opzioni strumenti dovrebbero apparire nel gancio. Puoi quindi utilizzare questi strumenti per modificare le proprietà del grafico come tipo, etichette, assi e dati.

Fai clic in un punto qualsiasi con il tasto sinistro del mouse al di fuori del grafico per tornare alla diapositiva di Calligra Stage.

Un singolo clic sul grafico ti permetterà di trascinarlo per cambiarne la posizione, e anche di trascinarne i bordi per ingrandirlo come qualsiasi altro oggetto di Calligra Stage. Fai doppio clic sul grafico per entrare nella modalità di KChart e modificare le proprietà del grafico.