Capitolo 4. Cercare località usando Marble

Marble è distribuito con una piccola banca dati di più di 12.000 città (da https://www.populationdata.net/monde/) e alcuni vulcani e montagne. Puoi cercare una località inserendo il suo nome nella casella di ricerca in alto negli strumenti (Marble usa sempre il nome nativo in caratteri latini). Appena inizi a scrivere, appariranno così suggerimenti sotto la casella di ricerca:

La ricerca di località con Marble

Appena premi Invio, gli esecutori di Marble cercheranno sia usando i servizi in linea sia quelli locali, per fornirti dati ancora più utili.

Sono disponibili i seguenti esecutori per la ricerca in linea:

A seconda dei software e dei dati installati, sono disponibili anche gli esecutori seguenti per la ricerca locale:

  • Banca dati locale: la ricerca sarà effettuata in tutti i segnaposti di tutti i documenti aperti, inclusi i segnalibri.

  • Monav: un servizio di ricerca locale che usa i dati degli itinerari di Monav, basati sui dati di OSM

  • Gosmore: un servizio di geocodifica inversa locale che usa i dati di un'installazione Gosmore

Una volta che hai trovato la tua città sulla mappa, puoi fare clic sulla sua etichetta o sul suo simbolo usando il tasto sinistro del mouse. Dopo aver fatto clic sul nome della località apparirà una finestra con una scheda di dati, come questa:

Scheda di dati di Marble

Nella prima scheda della finestra sono mostrati dati di base, come il nome, le coordinate e la bandiera della nazione a cui la località appartiene. Inoltre, sono mostrati anche numeri sulla popolazione per le città e l'altitudine per le montagne. Se il computer è connesso ad Internet Marble proverà a collegarsi alla popolare enciclopedia su Internet «Wikipedia». Se è disponibile un articolo di Wikipedia corrispondente, Marble lo mostrerà nella scheda di dati.

Nota

Le fonti di dati aggiuntive possono essere abilitate usando il sotto-menu VisualizzaServizi online. Per esempio, seleziona la voce di menu Wikipedia per vedere gli articoli di Wikipedia.