Capitolo 1. Introduzione

Questo capitolo fornisce una panoramica delle funzionalità principali e dei tipici processi di lavoro. Le parti più importanti sono la sezione chiamata «Rocs in breve» e Capitolo 3, Scripting, che insieme dovrebbero permettere al nuovo utente di iniziare ad usare subito Rocs.

Obiettivi, destinatari e processi di lavoro

Rocs è uno strumento per la teoria dei grafi pensato per chiunque sia interessato a tracciare e analizzare algoritmi per grafi. Ciò include esplicitamente:

  • docenti che vogliano dimostrare gli algoritmi ai loro studenti,

  • studenti e ricercatori che vogliono vedere e capire come funziona il loro algoritmo, e

  • chiunque sia interessato alle strutture di dati e agli algoritmi.

Rocs fornisce a tutti loro un editor grafico per la creazione di grafi semplice da usare, un potente motore di scripting per eseguire gli algoritmi, molti strumenti di aiuto per le simulazioni e gli esperimenti, ed un esportatore di grafi. Generalmente Rocs viene utilizzato per creare grafi, sia a mano (trascinando, cioè, i nodi e gli archi sulla lavagna), sia usando uno dei generatori di grafi. Gli algoritmi per grafi possono poi essere implementati ed eseguiti sui grafi creati, e tutti i cambiamenti eseguiti dall'algoritmo sono immediatamente visibili nell'editor dei grafi.

Una schermata di Rocs.