Capitolo 5. Disposizione dei grafi

Disporre automaticamente i grafi in Rocs

Rocs può disporre automaticamente i grafi. Lo strumento per la disposizione dei grafi di Rocs si trova nel menu principale in GrafoStrumentiDisposizione dei grafi. Sono applicabili due diversi algoritmi di disposizione: Disposizione basata sulla forza e Disposizione ad albero radiale. Per applicarne una, seleziona la scheda corrispondente dello strumento di disposizione dei grafi, scegli i parametri che preferisci ed esegui l'algoritmo premendo il pulsante OK. I dettagli specifici di ciascun algoritmo di disposizione sono spiegati nelle sezioni seguenti.

Disposizione basata sulla forza

La Disposizione basata sulla forza è applicabile a qualsiasi grafo. Come è facile notare, questo algoritmo simula le forze che agiscono in ciascun nodo. Sono presenti forze di repulsione tra coppie di nodi e forze di attrazione tra coppie di nodi che sono adiacenti. L'ordine di grandezza di queste forze può essere specificata spostando i relativi cursori nell'interfaccia utente.

Schermata della scheda «Disposizione basata sulla forza» dello strumento per la disposizione dei grafi di Rocs.

Un altro parametro controllabile è il «Fattore area». Questo parametro controlla come i nodi si diffondono. Le disposizioni generate con valori elevati del Fattore area tendono ad avere grandi distanze tra i nodi.

Disposizione ad albero radiale

La Disposizione ad albero radiale è applicabile solo agli alberi. Qualsiasi tentativo di applicare questo algoritmo ad altri tipi di grafo genererà un messaggio di errore. I parametri per la Disposizione ad albero radiale è selezionabile tramite l'interfaccia utente fornita.

Schermata della scheda «Disposizione ad albero radiale» dello strumento per la disposizione dei grafi di Rocs.

Il parametro a tre tipi seleziona tra una disposizione ad albero libero e una ad albero con radice. Nella disposizione ad albero libero i nodi vengono sistemati liberamente senza alcuna apparente gerarchia. Nella disposizione ad albero con radice, il nodo radice è posizionato in cima all'albero e gli alberi secondari si diffondono sotto di esso, dando l'idea di una gerarchia tra i nodi.

Il parametro Centro/Radice definisce quale nodo verrà utilizzato come radice per la disposizione ad albero con radice o come centro per la disposizione ad albero libero. The center of a free tree layout is the first node to be placed by the algorithm. All other nodes are placed on circles centered at the center node. A center/root can be selected automatically by the layout algorithm.

Il parametro di separazione del nodo controlla la distanza tra i nodi. Con l'aumento del valore del parametro si aumenterà la distanza tra i nodi. Allo stesso modo, con la riduzione del suo valore si ridurrà la distanza tra i nodi.