File di script Kwave

Struttura generale

Uno script Kwave consiste di un elenco di righe, in cui ognuna di esse può essere:

  • un comando singolo,

  • un elenco di comandi, con due o più comandi concatenati da «;» (punto e virgola).

  • un commento,

  • un'etichetta

  • o una riga vuota contenente solo spazio vuoto

Commenti e righe vuote

Tutti i caratteri che seguono il carattere «#» (ad eccezione di quelli utilizzati tra virgolette o in uscita) sono trattati come commenti e sono ignorati.

Anche le righe che contengono solo spazio vuoto o commenti sono ignorate.

Termine

Uno script Kwave termina o quando tutti i comandi sono stati eseguiti correttamente (senza errori), oppure quando un comando ha restituito un codice di errore. Non esiste un comando speciale per interrompere l'esecuzione di uno script. Se vuoi implementare la possibilità di terminare lo script per un utente, puoi usare il comando «msgbox(testo)». Questo mostra un riquadro informativo con due pulsanti OK (che permette allo script di continuare) e Annulla (che restituisce un codice di errore e ferma lo script).

Etichette

Le righe che consistono solo di un identificatore, seguito da «:» sono trattate come etichette. Ad esse si può fare riferimento successivamente nello script tramite la speciale parola chiave GOTO [2] Quest'ultimo farebbe continuare l'esecuzione dello script alla posizione di quell'etichetta (vedi l'esempio sottostante).

Una riga che contiene un'etichetta non deve contenere nient'altro dopo «:» (ad eccezione di commenti o caratteri di spaziatura).

Esempio:

inizio:  # <= questa è un'etichetta
                    # fa qualcosa...
                    msgbox(ancora una volta?)
                    GOTO inizio
        



[2] Nota: non confondere la parola chiave «GOTO» col comando di testo «goto (posizione)»!