m

menu

Sintassi: menu (comando, percorso, [combinazione tasti], [id])

Questo è un comando veramente utile, usato per aggiungere una nuova voce al menu o per modificare una voce esistente. Determina quale comando viene eseguito quando la voce di menu è attivata, quale icona è mostrata nel menu e quale combinazione di tasti è utilizzata. Ciascuna voce di menu può essere disabilitata o nascosta, può esserle assegnato un id univoco e può essere anche venire collegata a un gruppo di menu.

Non hai bisogno, in genere, di questo comando all'interno di uno script Kwave.

Parametri

comando:Un comando di testo (parametri inclusi) o un elenco di comandi che sarà eseguito quando la voce di menu viene attivata. Se la voce di menu non possiede un comando corrispondente (per esempio, se è un sotto-menu e non una voce di menu), devi utilizzare il comando speciale ignore().
percorso:Il percorso all'interno del menu, che usa come separatore il carattere «/». L'ultima parte del percorso può essere un comando secondario, che modifica alcune proprietà della voce di menu (vedi sotto). L'ultima porzione del percorso (che non è un comando secondario) produce una voce di menu, le parti prima producono la voce di menu principale o i sotto-menu che conducono a esso. Quando si crea una voce di menu, le voci principali di menu o i sotto-menu sono creati automaticamente, non è necessario crearli manualmente.
combinazione tasti:Una maschera di bit che consiste di una combinazione di tasti predefinita e modificatori, concatenati con un «+». Il tasto può essere sia una cifra, una lettera maiuscola, un tasto funzione («F1» ... «F12») o qualsiasi nome di tasto compreso dalla classe Qt «QKeySequence», inclusi i nomi di tasti per le azioni predefinite (come, per esempio, «::Copia»). I tipici modificatori sono «MAIUSC», «ALT» e «CTRL».
id:Un id univoco utilizzabile internamente per identificare questa voce di entry oppure menu / sotto-menu. Devono essere utilizzate solo lettere maiuscole, cifre e «_», e deve iniziare con «ID_». Ti devi anche accertare di non utilizzare due volte lo stesso id.

Comandi secondari

#checkable:Rende la voce di menu attivabile, in modo da poterla accendere o spegnere.
#disabled:Disabilita la voce di menu, il menu o il sotto-menu.
#enabled:Abilita la voce di menu, il menu o il sotto-menu.
#exclusive(gruppo):Aggiunge la voce di menu a un gruppo esclusivo (una delle tante selezioni). Il gruppo indicato come parametro non deve essere usato per alcun altro scopo. Può essere selezionata solo una voce alla volta, all'interno di quel gruppo.
#group(elenco):

Aggiunge il menu, il sotto-menu o la voce di menu a uno o più gruppi, in modo che l'applicazione possa abilitare/disabilitare un gruppo di voci di menu senza il bisogno di conoscere tutti i loro id univoci. Possono essere passati più gruppi come elenco, separati da «,» (virgola). I nomi dei gruppi devono iniziare con «@». I gruppi seguenti sono predefiniti:

@CLIPBOARD:

Abilitato solo quando gli appunti non sono vuoti.

@LABELS:

Abilitato solo quando il segnale attuale contiene almeno un'etichetta.

@NOT_CLOSED:

Abilitato quando il segnale attuale non è chiuso (il segnale potrebbe essere vuoto o di lunghezza zero).

@SELECTION:

Abilitato quando la selezione non è vuota (più di un campione è selezionato).

@SIGNAL:

Abilitato quando è caricato qualche segnale ed esso non è vuoto o a lunghezza zero.

#hidden:Nasconde la voce di menu, il menu o il sotto-menu.
#icon(nome):Assegna un'icona alla voce di menu. L'icona nome deve corrispondere a un file di icona (senza percorso ed estensione di file) che è installato nel sistema o con Kwave.
#listmenu(id,comando):Inserisce un segnaposto per un elenco di voci di menu all'interno di un sotto-menu. L'id univoco specificato in questo sotto comando è utilizzato per aggiungere o rimuovere o svuotare l'elenco delle voci di menu. Il parametro comando deve contenere «%1» come parametro, che sarà sostituito col testo della voce di menu quando viene attivato. Questo comando secondario viene usato internamente per l'elenco dei file recenti, delle tracce e delle finestre.
#separator:Inserisce un separatore all'interno di un sotto-menu.

msgbox

Sintassi: msgbox(testo)

Mostra un riquadro informativo con del testo e due pulsanti OK (chiude senza codice di errore) e Annulla (chiude con codice di errore). Puoi usare il comando per offrire all'utente la possibilità di interrompere uno script in esecuzione.

Parametri

testo:Il messaggio mostrato nel riquadro informativo deve contenere una domanda a cui si può rispondere con OK o Annulla.