Capitolo 2. Uso di Choqok

Guida introduttiva

Nella finestra principale di Choqok ci sono alcune cronologie che consentono di vedere cosa hanno postato i tuoi amici, di rispondere e inviare messaggi diretti e ricevuti da amici. È inoltre possibile inviare un nuovo messaggio.

Tutto questo sarà disponibile quando si configura almeno un account in Choqok.

Finestra principale di Choqok

C'è una scheda per ogni account, nell'immagine si possono vedere una scheda con l'alias Pump.io e un'altra con l'alias twitter.

Sulla parte superiore della scheda è possibile scegliere di inviare un messaggio diretto a qualcuno che è iscritto al tuo account. È possibile inviare messaggi direttamente ad altri utenti dello stesso servizio, purché entrambi siano iscritti al servizio. Se si lascia deselezionato messaggio diretto a il messaggio sarà inviato pubblicamente e tutti i tuoi amici potranno leggerlo. Se lo si seleziona, si sceglierà un nome nella lista e il messaggio privato verrà inviato solo a questa persona.

L'area di testo consente di inviare il vostro messaggio, al massimo di 140 caratteri. Il numero di caratteri mancanti viene visualizzato in verde in basso a destra sotto l'area di testo. Il colore cambia in arancione quando si raggiunge il limite di 30 caratteri, e cambia poi al rosso quando si arriva a 0. Se il messaggio è più lungo di 140 caratteri, vi verrà chiesto se desideri inviarlo comunque. Se sei d'accordo, questo verrà troncato al 140-esimo carattere.

La scheda Home visualizza la cronologia che contiene tutti i messaggi scritti da te e dai tuoi amici. Un messaggio che usa Pump.io è chiamato messaggio mentre un messaggio che usa Twitter è chiamato tweet.

Il pulsante Rispondi visualizza le ripspost ricevute.

Tutti i messaggi privati inviati verranno visualizzati nella scheda Posta inviata mentre i messaggi ricevuti verranno visualizzati nella scheda Posta ricevuta.