Gestire le scorciatoie ed i gruppi

Aggiungere i gruppi

Il modulo ti permette di ordinare le scorciatoie correlate fra loro in gruppi. Per esempio, se hai delle scorciatoie relative al tuo lettore musicale potresti creare un gruppo chiamato Lettore musicale.

Per aggiungere un nuovo gruppo fai clic sul pulsante Modifica sotto al pannello di sinistra, e seleziona l'opzione Nuovo gruppo.

Aggiungere le scorciatoie

Per aggiungere le scorciatoie fai clic sul pulsante Modifica sotto al pannello di sinistra, e seleziona l'opzione Nuovo.

Il primo menu che appare ti permette di scegliere il tipo di attivazione. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Scorciatoia globale

Ci sono delle scorciatoie di tastiera che saranno riconosciute ovunque, fintanto che è in esecuzione uno spazio di lavoro KDE Plasma™.

Azione finestra

Le azioni finestra sono attivatori che scattano quando si verifica qualcosa in una particolare finestra, ad esempio quando appare, quando ottiene il fuoco o quando viene chiusa.

Azione gesto del mouse

Un'azione gesto del mouse viene attivata quando viene eseguito un particolare movimento col mouse (o con il touchpad, o sullo schermo tattile).

Una volta che hai selezionato il tipo di attivazione ti appare un altro sotto-menu, che ti permette di scegliere il tipo di azione. Sono disponibili i seguenti tipi:

Comando/URL

Questa azione eseguirà un comando o aprirà un URL quando la scorciatoia viene attivata.

Comando DBus

Questa azione chiamerà un metodo di D-Bus in un'applicazione in esecuzione o in un demone di sistema. Per ulteriori informazioni, vedi l'introduzione a D-Bus nella piattaforma degli sviluppatori di KDE.

Invia immissione da tastiera

Questa azione invierà l'immissione da tastiera all'applicazione attualmente in esecuzione, proprio come se l'avessi digitata nell'applicazione tu stesso.

Una volta che hai selezionato il tipo di azione puoi modificare la scorciatoia a tuo piacimento, vedi la sezione chiamata «Modificare le scorciatoie» per maggiori informazioni.

Eliminare le scorciatoie ed i gruppi

Per eliminare una scorciatoia o un gruppo selezionalo, quindi fai clic sul pulsante Modifica sotto al pannello di sinistra, poi seleziona l'opzione Elimina.

Esportare i gruppi

Puoi esportare un gruppo; in questo modo puoi salvare le scorciatoie contenute al suo interno, per usarle in un altro computer o per effettuare un backup.

Per esportare un gruppo selezionalo, quindi fai clic sul pulsanteModifica sotto al pannello di sinistra, quindi seleziona l'opzione Esporta gruppo...; questa apre una nuova finestra, che ti lascia definire le opzioni del gruppo esportato. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Esporta azioni

Ti permette di selezionare lo stato in cui saranno le opzioni quando saranno in seguito esportate. Seleziona Stato corrente per mantenere il loro stato attuale, Abilitato per assicurarti che siano tutte abilitate, oppure Disabilitato per assicurarti invece che siano tutte disabilitate.

Id

Qui puoi inserire un testo per identificare il gruppo. Se il gruppo è incluso in modo predefinito, questo testo può essere riempito in modo predefinito.

Consenti fusione

Definisce cosa accade se il gruppo esiste già nel sistema in cui viene importato il gruppo esportato. Se abilitato, tutte le nuove azioni verranno aggiunte al gruppo del sistema finale, mentre le azioni con lo stesso nome ma con una configurazione diversa saranno aggiornate secondo il file importato. Se disabilitato, il modulo si rifiuterà di importare il file.

Nome del file

Qui puoi inserire il nome del file in cui vuoi esportare le scorciatoie. Puoi anche selezionare il pulsante alla destra della casella di testo per aprire la finestra File e selezionare un file da qui.

Suggerimento

I file esportati usano per impostazione predefinita l'estensione .khotkeys.

La finestra Esporta gruppo.

Esportare un gruppo di scorciatoie.

Importare i gruppi

Per importare un gruppo fai clic sul pulsante Modifica sotto al pannello di sinistra, e seleziona Importa...: si aprirà una finestra di selezione dei file, che ti permette di localizzare un file creato in precedenza con la funzione Esporta.