Capitolo 2. Editor

L'editor di corsi integrato è uno strumento avanzato per i collaboratori del corso di lingua: consente la creazione e il lavoro collaborativo sui corsi di lingua di Artikulate. Da un lato permette la creazione dei corsi linguistici e la registrazione dei file audio del madrelingua, dall'altro consente di lavorare sui cosiddetti modelli di corso, cioè i prototipi del corso di lingua, quelli che permettono una creazione facile e veloce di nuovi corsi derivati da un prototipo. L'editor modifica solo i file al di fuori dell'insieme dei corsi di allenamento, ovvero quelli scaricati in Artikulate.

Panoramica

Concetti dell'editor

Nell'editor di corsi usiamo una terminologia particolare, usata anche nelle descrizioni che seguono.

Lingua:

Una lingua è disponibile in Artikulate solamente se c'è una specifica per quella lingua.

Corso:

Un corso è associato ad una lingua, e contiene una lista di unità.

Unità:

Un'unità è formata da frasi che sono "in qualche modo" omogenee, ad esempio quelle che potrebbero essere pronunciate in un ristorante, oppure quelle che potrebbe dire un turista per strada alla ricerca di informazioni.

Modelli di corso:

Un modello di corso ne forma il prototipo. Questo sono, servono a facilitare la creazione di corsi in diverse lingue, dato che indicano una serie di unità e di frasi (in inglese) che possono essere usate come impronta per creare un corso in una nuova lingua. Gli aggiornamenti del modello di corso possono anche essere importati in corsi creati da un modello.

Frasi:

Le frasi sono date da una stringa di testo e da una registrazione di un madrelingua. Sono differenziate in base alla loro lunghezza. Esistono le seguenti lunghezze della frase

  • parola: una singola parola, una lettera o un numero

  • espressione: un'espressione di diverse parole che non forma una frase completa

  • frase: una frase completa

  • paragrafo: più frasi (di solito 2 o 3)

Un corso è associato a un lingua specifica è costituito da diverse unità, ciascuna delle quali è data da una sequenza di frasi aventi lunghezze diverse.

Impostare la cartella di memorizzazione e il deposito dei corsi

L'editor opera in una cartella separata (chiamata di seguito deposito, dato che è raccomandabile memorizzarla in qualche sistema di controllo di versione). L'editor cerca in questa cartella i file dei corsi e dei modelli modificabili, e salva anche i nuovi file.

Il deposito dei corsi può essere impostato nella finestra di configurazione, che può essere aperta usando ImpostazioniConfigura Artikulate. Le impostazioni dei corsi sono raggiungibili usando la voce di menu Risorse dei corsi.

Impostare il deposito dei corsi per l'editor.