Capitolo 6. Appendice A. Introduzione alle banche dati

Che cos'è una banca dati?

Una banca dati può essere definita come una collezione di dati su un argomento. È organizzata in modo tale da rendere semplice scorrere le informazioni, apportare delle modifiche oppure aggiungere nuovi elementi.

Guarda il diagramma per uno degli esempi di sopra: una semplice rubrica telefonica.

L'immagine di sopra mostra un insieme di contatti presentati su schede diverse. Sembra che tale scheda possa costituire una singola riga in una tabella:

Tabella 6.1. Tabella dei contatti

NomeN. tel.

Joan

699 23 43 12

Adam

711 19 77 21


Termini e definizioni: un dato singolo che costituisce parte di una collezione più grande può essere chiamato riga o in maniera più professionale record. La collezione viene generalmente chiamata tabella. Inoltre, il nome più naturale per la tabella è quello che descrive i dati che offre/contiene, cioè Contatti. Ogni riga nella tabella è formata da colonne, spesso chiamate campi. Nella tabella Contatti ci sono due colonne (campi): Nome e N. tel.

Per utilizzi più semplici una banca dati può essere costituita da una singola tabella. Molti le considerano equivalenti. Come vedrai, tipicamente avremo bisogno di più di una tabella nel caso di banche dati reali.

Per riassumere, hai appena visto una semplice banca dati con una tabella Contatti.