Capitolo 3. Prendere familiarità con le esercitazioni di Step

La voce di menu FileApri esercitazione... porta ad una finestra di dialogo da cui puoi caricare le esercitazioni integrate in Step. Ci sono cinque esercitazioni e con esse imparerai progressivamente ad interagire con tutti gli elementi di Step. È meglio iniziare con la prima esercitazione facendo clic sul file tutorial1.step. Questo mostrerà Tutorial 1 in Step.

Nota

Se non visualizzi correttamente le esercitazioni, puoi tentare di ingrandire la scena per mostrarle più chiaramente.

Il pannello Mondo sulla destra mostra tutti gli oggetti disponibili sulla scena. Facendo clic su uno degli oggetti contenuti, il pannello sottostante Proprietà ne mostrerà le proprietà. Puoi cambiare tali proprietà facendo clic su quella che vuoi modificare.

Ogni esercitazione è composta da del testo che presenta i nuovi elementi e ne spiega le proprietà. Ti viene quindi richiesto di cambiare alcune proprietà degli elementi per modificare l'esito dell'esperimento.

Esercitazione 1: corpi e molle

Questa esercitazione presenta corpi e molle e come iniziare con la prima simulazione.

Un corpo, in fisica, è un oggetto che può essere descritto tramite le teorie della meccanica classica o della meccanica quantistica, e su cui si può sperimentare con strumenti della fisica. Questo include la determinazione della posizione e in alcuni casi l'orientamento spaziale, così come la modifica di tali valori applicando delle forze.

Una molla è un oggetto elastico flessibile utilizzato per immagazzinare energia meccanica.

Esperimento dell'esercitazione 1

L'esperimento di fisica di questa esercitazione rappresenta due dischi collegati da una molla. I dischi hanno una velocità tangenziale iniziale (la piccola freccia blu) e un'accelerazione (la freccia rossa) mentre le molle sono caratterizzate da rigidezza e lunghezza, tutti parametri modificabili. Lanciando l'esperimento potrai vedere i dischi alternativamente tirati e spinti dalla molla. L'esperimento invita a modificare la rigidezza della molla e a provare a cambiare il sistema.

Alla fine di questa esercitazione dovresti aver acquisito maggiore familiarità con l'interfaccia di Step e dovresti anche essere in grado di modificare facilmente le proprietà dei corpi.