Rapporti

Skrooge ti consente di predisporre rapporti altamente personalizzati per un'analisi approfondita del tuo stato finanziario.

Un rapporto si compone di una tabella (sulla sinistra) contenente tutti i dati usati per creare il grafico (sulla destra). La tabella può essere filtrata utilizzando il campo dedicato sopra, e che ridisegna il grafico in base ai dati filtrati.

Puoi scegliere di visualizzare solo la tabella, solo il grafico o entrambi.

Impostare un rapporto

Rappresentazione

Tabella

Mostra la tabella.

Grafico

Mostra il grafico.

Testo

Mostra il rapporto testuale, nasconde la tabella e il grafico.

Dati

Qui scegli i dati da rappresentare nel rapporto. Seleziona cosa dovranno mostrare le righe e le colonne, e il metodo di calcolo. Esistono due valori distinti per il metodo:

Somma delle operazioni

Con questo metodo sarà calcolato l'importo totale delle operazioni per ciascun mese. Se selezioni «categoria» nella riga e «mese» nella colonna sarà calcolato l'importo totale delle operazioni per ciascuna categoria e per ciascun mese.

Somma cumulativa delle operazioni

Riprendendo l'esempio precedente («categoria» nella riga, «mese» nella colonna), qui avremo una somma cumulativa, ossia per ciascun mese sarà calcolato l'importo totale delle operazioni fino a questo mese, per ciascuna categoria.

Come esempio pratico, questo autore usa questo metodo per costruire l'evoluzione del saldo dei suoi conti impostando «Conti» per le righe e «Mese» per le colonne.

Base 100

Come «Somma delle operazioni» ma su base 100.

Somma cumulativa su base 100

Come «Somma cumulativa delle operazioni» ma su base 100.

Percentuale delle colonne

I valori sono espressi in percentuale del valore della colonna alta.

Percentuale assoluta delle colonne

I valori sono espressi in percentuale del valore della colonna alta in assoluto.

Percentuale delle righe

I valori sono espressi in percentuale del valore della riga alta.

Percentuale assoluta delle righe

I valori sono espressi in percentuale del valore della riga alta in assoluto.

Conteggio delle operazioni

.

Per le righe e le colonne è possibile espandere il livello dei dati presentati utilizzando l'icona più a destra del campo. Usalo per mostrare le categorie secondarie nel rapporto.

Date

Usa il campo per specificare l'intervallo di date nel rapporto. Per specificare l'intervallo puoi usare vari modi che dovrebbero comprendere il più ampio intervallo di date da te richiesto.

Tipi di operazioni

Seleziona il tipo di operazioni da includere nel rapporto. Per esempio, se vuoi creare un grafico che mostri la distribuzione delle tue spese per categoria, probabilmente non vorrai includere le «Entrate» nel tuo rapporto.

Altri filtri

Da questa sezione puoi selezionare altri filtri definiti dalla scelta fatta in altre pagine. Se vuoi un rapporto solo per le categorie «Alimentazione» e «Regali» devi aprire la pagina delle categorie, selezionare le due categorie e tornare al rapporto per attivare il filtro corrispondente.

Tipi di grafico

Dopo aver impostato tutto in base alle tue esigenze, devi selezionare l'aspetto del grafico tramite il menu a tendina sotto il grafico. Per capire meglio le differenze tra i vari grafici, creiamo un rapporto che mostri le spese per categoria (righe) e mese (colonne):

Impilato

Una barra per riga, colonne impilate.

La seconda barra (giallastra) mostra la categoria «Sicurezza», tutti i mesi impilati.

Istogramma

Per ciascuna colonna, ogni riga ha la propria barra.

Linea

Punto

Torta

Il classico grafico a torta. Se il valore selezionato per la colonna è diverso da «nulla», mostra una torta per colonna.

Torta concentrica

Questo grafico è un po' complicato e probabilmente dovremo riprogettarlo. L'intenzione è mostrare un anello per ciascun livello di dati.

Ingrandimento sul grafico

Skrooge dà la possibilità di ingrandire un grafico in modo da visualizzare anche i dettagli piccoli. Usa il cursore di controllo che si trova sopra il grafico:

Esempi di rapporto

Di seguito alcune schermate che mostrano delle configurazioni di rapporti classici. Puoi usarli come riferimento per creare i tuoi rapporti.

Entrate e uscite

Confronta per ciascun mese l'importo totale delle entrate rispetto a quello delle uscite. Le entrate sono in blu, le uscite in giallo.

Evoluzione del saldo

Mostra l'evoluzione del saldo finale su base mensile.

Entrate e uscite

Mostra la distribuzione delle uscite per categoria per il mese precedente.

Approfondire

Facendo doppio clic su un elemento di un grafico, si apriranno le operazioni incluse nell'elemento.

Puoi anche aprire un nuovo rapporto basandolo su un elemento del grafico.

Ora sai che puoi eseguire un'analisi approfondita delle tue finanze grazie ai rapporti. Ma quanto approfondita? Bene, molto più approfondita di quanto immagini... Se sei interessato, leggi l'esercizio concreto che analizza le spese dell'autore di questo manuale durante le sue vacanze :)