Distribuzione delle spese

Tutto ciò è molto buono ma... dove sono finiti tutti i soldi? Per scoprirlo, costruiamo un rapporto sul mastrino. Facciamo clic col pulsante destro del mouse sulla riga del nostro mastrino e scegliamo Apri rapporto....

Questo aprirà un rapporto, solo per le operazioni associate col mastrino, in una nuova scheda. I parametri predefiniti per le date sono «Mese corrente», dunque è possibile che il rapporto sia vuoto se tutte le operazioni nel mastrino sono state eseguite prima di esso. Cambiamolo in «Tutte le date»:

Il rapporto offre una piacevole panoramica delle spese per categoria. Visualizziamola in un grafico a torta, per una presentazione più intuitiva:

È ora piuttosto chiaro che le voci principali delle spese per le vacanze sono state il trasporto e il cibo. Altre indicazioni? Certo, scendiamo di un livello nelle categorie, utilizzando l'icona più .

Bene, non sono presenti molte altre informazioni qui, ad eccezione del fatto che nella categoria «Trasporto» è utilizzata la categoria secondaria «Automobile». Costruiamo un grafico su quella categoria secondaria, selezionando la fetta di torta, facendovi sopra clic col destro e selezionando Apri rapporto:

Questo comando aprirà un'altra scheda con un rapporto per la sola categoria «Trasporto > Automobile».

Uhmmm, non particolarmente interessante... Ma ci sono più categorie secondarie. Espandiamolo ancora:

Bene, ora sappiamo che abbiamo speso 362,27€ in carburante e 131,90€ in tasse autostradali (in alcune autostrade francesi si paga il pedaggio). Ok, era questo che mi aspettavo ;-). Mi interessa sapere anche come queste due categorie sono state utilizzate nel tempo:

Nota che abbiamo cambiato il tipo di grafico in «Riga» e le colonne in «Settimana».