Capitolo 2. Uso di KDE Partition Manager

La finestra principale

Oltre alla vista principale che mostra il dispositivo attualmente selezionato secondo una visualizzazione grafica e ad albero, KDE Partition Manager usa gli «elementi grafici agganciabili» o pannelli di Qt™ per mostrare alcune informazioni e permettere la selezione. La seguente schermata mostra la finestra principale di KDE Partition Manager.

Finestra principale

  • Barra dei menu: la barra dei menu presenta alcuni menu personalizzati e alcuni non standard in cui è possibile scegliere le azioni da eseguire. Tutti i comandi sono spiegati in dettaglio in Capitolo 3, Guida ai comandi.

  • Barra degli strumenti: la barra degli strumenti di KDE Partition Manager è una barra degli strumenti standard. È completamente personalizzabile: per maggiori informazioni vedere la sezione chiamata «I menu Impostazioni e Aiuto».

  • Pannello dei dispositivi: in questo pannello sono elencati i dispositivi trovati sul tuo computer che KDE Partition Manager è in grado di gestire. Selezionare un dispositivo nel pannello per visualizzarlo o modificarlo nella vista grafica o in quella ad albero.

  • Vista grafica del dispositivo: in questa vista KDE Partition Manager visualizza una rappresentazione grafica del dispositivo selezionato. Ogni partizione del dispositivo ha un suo riquadro con il nome del nodo («sda1» per la prima partizione nella schermata sopra) e delle informazioni sull'utilizzo (la parte viola scuro nella schermata).

    Le partizioni estese sono distinguibili per il bordo aggiuntivo (verde chiaro nella schermata sopra) attorno ad esse.

    È possibile selezionare una partizione facendo clic su di essa nella rappresentazione grafica del dispositivo. Facendo doppio clic si apre la finestra con le proprietà della partizione. Facendo un clic destro si apre il menu contestuale della partizione.

  • Vista ad albero del dispositivo: la vista ad albero del dispositivo visualizza informazioni estese su ogni partizione del dispositivo selezionato. La partizione selezionata viene evidenziata. Facendo doppio clic su una partizione si apre la finestra con le proprietà della partizione. Facendo un clic destro si apre il menu contestuale della partizione.

  • Pannello delle informazioni: il pannello delle informazioni visualizza delle informazioni sul dispositivo o la partizione selezionata. Come impostazione predefinita è disabilitato.

  • Pannello delle operazioni in attesa: questo pannello elenca le operazioni che verranno eseguite con ModificaApplica .

    Nella schermata sopra, c'è un'operazione in attesa. Se l'utente sceglie applica, il file system presente in /dev/sdb3 verrà controllato e, se necessario, riparato.

  • Barra di stato: la barra di stato visualizza il numero di operazioni in attesa.

  • Pannello del registro dell'output: questo pannello visualizza informazioni diagnostiche. Non è molto importante per gli utenti non avanzati e come impostazione predefinita è disabilitato.