Primi passi

Ecco un'altra immagine di Allenatore di dattilografia in azione, stavolta con una tastiera ed una lezione in tedesco:

Finestra principale di Allenatore di dattilografia

Sebbene dovrebbe essere molto semplice imparare a dattilografare con Allenatore di dattilografia ed a usarlo, nelle prossime sezioni daremo un'occhiata più approfondita al programma.

Creare il tuo primo profilo

La prima volta che avvii Allenatore di dattilografia si aprirà una finestra speciale, che ti aiuta a creare il tuo primo profilo. Puoi scegliere il nome del tuo profilo ed il livello delle tue capacità di dattilografia.

Suggerimento

Il livello scelto determina il funzionamento generale di Allenatore di dattilografia: nella modalità principiante le lezioni vengono sbloccate una ad una solo dopo averle superate, mentre in quella per i dattilografi esperti tutte le lezioni sono disponibili fin da subito.

Nota

Considera attentamente la scelta da fare, non potrai cambiare il tipo di profilo successivamente. Potrai comunque creare nuovi profili per rivedere questa decisione.

La finestra di benvenuto di Allenatore di dattilografia

Dopo aver premuto Inizia l'allenamento verrai diretto alla schermata iniziale; questa sarà anche la prima visibile la volta successiva che avvierai Allenatore di dattilografia.

Selezionare una lezione

La schermata principale di Allenatore di dattilografia consiste in una barra degli strumenti e in un selettore dei corsi. Per maggiori informazioni vedi la sezione chiamata «Preparazione all'allenamento».

Finestra principale di Allenatore di dattilografia

Allenatore di dattilografia ti mostrerà il primo corso disponibile per la tua mappatura della tastiera attuale.

Puoi spostarti fra i corsi, oppure scegliere le lezioni personalizzate facendo clic sulla loro miniatura nella parte destra della finestra.

Nota

In alcune piattaforme, specialmente in Microsoft® Windows®, il rilevamento automatico della mappatura della tastiera non è disponibile. In questo caso devi fare clic sul pulsante nella barra degli strumenti, selezionare il sotto-menu Configura la tastiera... e scegliere il nome della mappatura della tastiera, o di un'altra simile alla tua. Se la tua tastiera non è inclusa puoi definire manualmente la tua mappatura, vedi la sezione chiamata «Creare le mappature della tastiera».

Scegli la tua lezione dalla lista che c'è alla sinistra nella finestra. Non puoi scegliere quelle bloccate con perché sono troppo difficili per le tue attuali abilità; passa le lezioni per abilitarne di nuove. L'anteprima della lezione selezionata sarà mostrata alla destra della lista delle lezioni.

Suggerimento

Maggiori informazioni relative al corso selezionato possono essere mostrate o nascoste nuovamente usando il pulsante , che si trova vicino al titolo del corso.

Quando hai finito di selezionare, premi Inizia l'allenamento per andare nella schermata di allenamento di Allenatore di dattilografia.

Allenamento

La finestra di allenamento di Allenatore di dattilografia mostra tre sezioni principali:

  1. Alcune statistiche di digitazione nei riquadri informativi in alto
  2. Il testo che devi scrivere
  3. La visualizzazione della tastiera
La finestra di allenamento di Allenatore di dattilografia

Nota

La visibilità delle parti della schermata di allenamento può essere configurata usando la finestra di configurazione di Allenatore di dattilografia.

Poggia i tuoi indici sui due tasti della tastiera con i due piccoli marcatori tattili vicino al centro della fila di mezzo: in questo modo le altre tue dita troveranno i tasti a cui sono destinate quasi automaticamente. I pollici dovrebbero restare all'incirca sulla barra spaziatrice, l'unico tasto che userai sempre durante la digitazione. Le altre dita dovrebbero invece stare sui tre tasti vicini a quelli marcati della fila centrale, inoltre i tasti destinati allo stesso dito sono raggruppati insieme attraverso il colore. Prova a spostare le mani il meno possibile, e cerca sempre di far tornare le dita nella loro posizione di riposo dopo aver digitato un carattere.

Inizia a digitare il testo in mezzo allo schermo: il prossimo tasto che devi premere è sempre evidenziato nella visualizzazione della tastiera. Durante la digitazione è possibile che tu commetta errori premendo il tasto sbagliato: in tal caso i caratteri saranno visualizzati in rosso, e dovrai premere Backspace tante volte quante saranno necessarie per cancellare i caratteri digitati erroneamente.

Dopo aver completato una riga di testo devi premere il tasto Invio per passare alla successiva.

Suggerimento

Il tasto usato per passare alla riga successiva può essere cambiato usando la finestra delle impostazioni di Allenatore di dattilografia

Controllare i tuoi progressi

Quando hai completato una lezione Allenatore di dattilografia passerà alla schermata dei punteggi, che visualizza le statistiche dei tuoi allenamenti e delle tue lezioni, e mostra un grafico che riassume l'andamento delle precedenti sessioni di allenamento.

Finestra delle statistiche di Allenatore di dattilografia

Nella finestra delle statistiche puoi scegliere di visualizzare una lezione particolare, oppure tutte le lezioni. Questo è utile per distinguere tra le prestazioni complessive e quelle in determinate lezioni.

Se ti senti pronto per la lezione successiva, premi il pulsante Prossima lezione nella barra degli strumenti per avanzare, oppure Ripeti la lezione per testare nuovamente le tue abilità con l'attuale lezione. Il pulsanteProssima lezione è disponibile solo se hai superato la lezione.

Se vuoi passare ad altre lezioni o corsi, premi Ritorna alla schermata principale.

Se non vuoi continuare l'allenamento con Allenatore di dattilografia, chiudi semplicemente la finestra dell'applicazione.