Allenamento efficiente

Tecniche di allenamento

Di seguito puoi trovare qualche consiglio generale sulle tecniche di apprendimento della dattilografia.

Velocità costante

Per imparare a dattilografare in maniera efficiente non è importante semplicemente provare a digitare il più velocemente possibile, ma mantenere invece una velocità costante e trovare un ritmo naturale nella pressione dei tasti.

La precisione è sovrana

La prossima cosa importante su cui focalizzare la propria attenzione è la precisione. Solo quando padroneggerai nell'uso dei tasti attualmente sbloccati, cioè farai pochissimi errori con questi, avrai delle possibilità nelle lezioni successive, dove ci saranno ancor più tasti da maneggiare. Noterai di star diventando quasi automaticamente padrone della tastiera quando commetterai solo pochissimi errori e non dovrai quindi correggerne molti, risparmiando così del tempo prezioso.

Nota

Questa è anche la ragione per cui il livello di precisione predefinita per sbloccare la lezione successiva è al 98%, mentre la velocità richiesta è piuttosto moderata, con solo 180 caratteri al minuto.

Correggere gli errori

Se commetti degli errori è importante che tu li corregga in maniera efficiente. La correzione di un singolo carattere è quasi sempre più lenta di quella di un'intera parola: in quest'ultimo caso ti basta premere Ctrl+Backspace e ridigitarla. Il sovraccarico mentale è molto piccolo. Per cancellare un singolo carattere devi invece prima localizzare il tuo errore, cancellarlo nel punto in cui si trova, determinare la parte mancante della parola e quindi ridigitarla. Questo richiede più concentrazione della riscrittura dell'intera parola.

Mettere in pausa una sessione di allenamento

Automaticamente

Se apri una qualsiasi finestra o passi ad una diversa applicazione durante una sessione di allenamento, questa viene messa in pausa e il cronometro viene fermato; dura fino a quando il fuoco non passa nuovamente alla finestra di Allenatore di dattilografia e premi un tasto.

La sessione di allenamento viene messa in pausa anche se non c'è attività dell'utente per cinque secondi.

Manualmente

Puoi mettere in pausa manualmente l'attuale sessione di allenamento usando il pulsante che c'è nella barra degli strumenti.

Se premi il pulsante nella barra degli strumenti, Allenatore di dattilografia metterà in pausa l'attuale sessione mostrando un menu con ulteriori azioni.

Il menu di Allenatore di dattilografia durante la pausa