Menu a comparsa

Menu collegato al tasto destro del mouse

Quando pigi il tasto destro del mouse sul grafico di una funzione esplicita o di una funzione parametrica ad un solo valore, appare un menu contestuale. In questo menu ci sono cinque voci:

Modifica

Seleziona la funzione nella barra Funzioni per modificarla.

Nascondi

Nasconde la curva selezionata. Le altre curve del grafico resteranno visibili.

Rimuovi

Rimuove la funzione. Spariscono tutte le curve ad essa collegate.

Anima grafico...

Mostra la finestra Animatore dei parametri.

Calcolatrice

Apre la finestra con il Calcolatore.

A seconda del tipo di grafico, saranno disponibili fino a cinque strumenti:

Copia (x, y)

Copia il valore corrente sul grafico negli appunti di sistema. Questo strumento può essere utile per creare delle tabelle coi valore della funzione al di fuori da KmPlot.

Copia valore della radice

Copia valore x della radice negli appunti di sistema; possono essere copiate fino a cinque cifre dopo al punto decimale. Usa un sistema di algebra computazionale per determinare questa radice con una precisione arbitraria. Questo strumento è disponibile solo se l'attuale posizione di tracciamento è vicina ad una radice.

Area del grafico...

Scrivi nella finestra di dialogo che verrà aperta i valori minimo e massimo dell'asse orizzontale tra cui considerare la funzione. In questo intervallo verrà calcolato l'integrale e l'area compresa tra il grafico e l'asse orizzontale sarà riempito con lo stesso colore del grafico.

Trova punto di minimo...

Cerca il minimo della funzione in un intervallo specificato. La curva su cui lavori risulterà evidenziata nella finestra di dialogo. Scrivi gli estremi inferiore e superiore dell'intervallo in cui cerchi il minimo.

Nota: Puoi anche chiedere di visualizzare i punti di estremo sulla curva, attivando la finestra di dialogoAspetto del grafico, accessibile dalla barra Funzioni con un clic su Avanzate....

Trova punto di massimo...

Si fa esattamente come per Trova punto di minimo, solo che verrà trovato il massimo invece del minimo.