Compilazione e installazione

È possibile compilare Kid3 con o senza KDE. Senza KDE, Kid3 è una semplice applicazione Qt™ e manca di alcune funzionalità di configurazione e sessione.

Per una versione di KDE, spostarsi nella cartella principale e digitare

% cmake .
% make
% make install

Compilare per diverse versioni di Qt™ oppure KDE, impostare le corrispondenti opzioni di cmake.

Se non sono presenti tutte le librerie, Kid3 è compilato con funzionalità ridotta. Quindi è necessario aver cura di avere tutti i pacchetti di sviluppo desiderati installati. Dall'altro lato, le opzioni di cmake controllano quali librerie sono compilate. L'impostazione predefinita è -DWITH_TAGLIB:BOOL=ON -DWITH_MP4V2:BOOL=OFF -DWITH_ID3LIB:BOOL=ON -DWITH_CHROMAPRINT:BOOL=ON -DWITH_VORBIS:BOOL=ON -DWITH_FLAC:BOOL=ON. Queste opzioni possono essere disabilitate utilizzando OFF.

Per compilare Kid3 come un'applicazione Qt™ senza KDE, utilizzare l'opzione -DWITH_APPS=Qt di cmake. Per compilare sia un'applicazione KDE che una Qt™,impostare -DWITH_APPS="Qt;KDE".

Per utilizzare un'installazione specifica di Qt™, impostare -DQT_QMAKE_EXECUTABLE=/percorso/a/qmake.

La generazione di pacchetti RPM è supportata dal file kid3.spec, per i pacchetti Debian®, eseguire build.sh deb.

L'applicazione Qt™ può essere compilata anche per Windows® e macOS®. Lo script build.sh può essere utilizzato per scaricare e compilare tutte le librerie necessarie e crea un pacchetto di Kid3.