Capitolo 3. Usare KGpg

Ci sono due modi per cifrare i tuoi dati:

  • Cifratura simmetrica: i tuoi dati vengono cifrati soltanto con una password. Chiunque ha un computer con gpg può decifrare il tuo messaggio se tu gli/le dai la password. Per eseguire una cifratura simmetrica, scegli "cifratura simmetrica" nella casella delle opzioni quando ti viene chiesto di scegliere una chiave di cifratura.

  • Cifratura chiave: prima devi creare la tua coppia di chiavi (chiave segreta e chiave pubblica) e dare una frase segreta. Tieni la tua chiave segreta in luogo sicuro, e scambia la tua chiave pubblica con i tuoi amici. Poi, se vuoi spedire un messaggio cifrato a Pippo, devi cifrare il messaggio con la chiave pubblica di Pippo. Per decifrare il messaggio, il destinatario avrà bisogno della chiave segreta e della frase segreta di Pippo.

La cifratura della chiave è un poco più complicata (devi scambiare chiavi con i tuoi amici) ma è più sicura. Ricordati che se provi a cifrare una chiave con la chiave di qualcun altro, non potrai decifrarla. Puoi solo decifrare i messaggi che sono stati cifrati con la tua chiave pubblica.

Generazione di una chiave

Se non hai una chiave, KGpg farà comparire automaticamente al primo avvio la finestra di dialogo per la generazione della tua prima chiave. Puoi anche accedervi dal Gestore delle chiavi da ChiaviGenera coppia di chiavi.

Inserisci semplicemente il tuo nome, il tuo indirizzo email e fai clic su Ok. Questo genererà una chiave gpg standard. Se vuoi più opzioni, puoi fare clic sul pulsante Modalità per esperti, che ti porterà su una finestra di Konsole con tutte le opzioni di gpg.

Molta gente gioca e sperimenta con la loro prima chiave, generando id utente erronei, aggiungendo commenti che poi non vanno bene o semplicemente dimenticano la loro frase segreta. Per evitare che queste chiavi restino valide per sempre è bene limitare la validità a 12 mesi. Puoi in seguito modificare la validità delle tua chiavi segrete utilizzando la finestra delle proprietà della chiave.