Lavorare con i server delle chiavi

Comunicazione con il server delle chiavi

La parte pubblica di una coppia di chiavi è immagazzinata solitamente in un server. Questi server permettono a chiunque di cercare una chiave appartenente ad una specifica persona o indirizzo di posta. Anche le firme sono immagazzinate su questi server.

Questa finestra di dialogo fornisce l'accesso ai server delle chiavi. Puoi cercare ed importare chiavi dal server delle chiavi ed anche esportarle verso il server. Un esempio di ricerca ed importazione è quando vuoi scrivere una email a qualcuno di nuovo. Se vuoi cifrare il messaggio per il tuo nuovo contatto puoi cercare se lui o lei possiede una chiave pubblica nei server delle chiavi. Se hai creato un nuovo paio di chiavi oppure hai firmato la chiave di qualcun altro puoi esportare la chiave pubblica (possibilmente con le nuove firme) al server delle chiavi.

La maggior parte dei server delle chiavi sincronizzano i loro dati gli uni con gli altri in modo che tu possa ottenere risultati simili quando fai una ricerca senza differenze tra un server e l'altro. Dato che esistono eccezioni alla regola puoi scegliere in questa finestra il server delle chiavi da usare. Normalmente è una buona idea scegliere come server predefinito quello più vicino a te (es. nel tuo paese o continente) perché risponde più velocemente alle interrogazioni.

Per favore nota che tutto ciò che invii al server delle chiavi normalmente ci resta per sempre. Questa è una ragione per cui dovresti limitare la validità delle tue chiavi. Nota inoltre che i server delle chiavi sono analizzati a volte dai creatori di spam alla ricerca di indirizzi email validi.

Risultati ricerca nel server delle chiavi

Tutti i risultati di una ricerca sono mostrati in questa finestra. Questa figura mostra una ricerca di indirizzi "@kde.org" che ha dato 244 risultati. Attraverso il campo «cerca» la lista è stata ridotta ad una chiave singola. Questa chiave ha due corrispondenze: l'id utente primario corrisponde alla stringa di ricerca così come un altro id utente.

Puoi selezionare una o più chiavi da importare. Gli id di queste chiavi sono mostrati nel campo Chiavi da importare in fondo alla finestra. Quando fai clic su Importa il server delle chiavi viene contattato nuovamente e le chiavi vengono scaricate nel tuo mazzo di chiavi.