Capitolo 2. Primi passi

Ecco una lista dei componenti principali di KGpg:

Icona del vassoio di sistema

Quando avvierai KGpg apparirà un'icona nel vassoio di sistema. Facendo clic con il tasto sinistro del mouse si aprirà la finestra del Gestore delle chiavi, mentre facendo clic con il tasto destro del mouse si aprirà un menu che ti permetterà di accedere rapidamente ad alcune importanti funzionalità. Se preferisci altre opzioni puoi cambiare l'azione del tasto sinistro del mouse nella finestra di configurazione in modo che mostri l'editor oppure disabiliti completamente l'icona nel vassoio.

Nota che l'icona del vassoio di sistema di KGpg è praticamente sempre indicata come «inattiva». Visto che il vassoio di sistema di solito nasconde le icone inattive, quella di KGpg non verrà mostrata finché non la richiederai espressamente. Per i dettagli dài un'occhiata alla documentazione di Plasma™.

Finestra del Gestore delle chiavi

Questo è il luogo adatto alla gestione delle tue chiavi. Per aprire la finestra del Gestore delle chiavi, fai clic con il tasto sinistro del mouse sulla applet di KGpg. Puoi importare, esportare, firmare e modificare le tue chiavi. Molte azioni possono essere eseguite facendo clic con il tasto sinistro del mouse su una chiave.

Finestra dell'Editor

È un semplice editor di testo, dove puoi digitare o incollare il testo da cifrare o decifrare. Per aprire l'editor, fai clic con il tasto destro del mouse sull'applet di KGpg.

Integrazione con il gestore file

KGpg è integrato con Konqueror e Dolphin. Questo significa che quando fai clic con il tasto destro del mouse su un file, puoi scegliere AzioniCifra file per cifrare un file. Puoi decifrare un file facendo clic con il tasto sinistro del mouse.