Capitolo 2. Usare KTurtle

La finestra principale di KTurtle

La finestra principale di KTurtle ha tre parti principali: l'editor (1) sulla sinistra dove inserisci i comandi TurtleScript, l'area di disegno (2) sulla destra dove le istruzioni sono trasformate in disegno e l'ispettore (3) che ti fornisce informazioni quando i tuoi programmi sono eseguiti. Oltre a queste, vi sono la barra dei menu (5) da cui possono essere raggiunte le azioni, la barra degli strumenti (4) che ti permette di selezionare velocemente le azioni più usate, la Console che puoi usare per inserire e provare comandi di una riga e infine la barra di stato (in basso) dove troverai informazioni sullo stato di KTurtle.

L'editor

Nell'editor inserisci i comandi TurtleScript. La maggior parte delle caratteristiche dell'editor si trovano nei menu File e Modifica. L'editor può essere agganciato a ciascun bordo della finestra principale o può essere staccato e posizionato ovunque sul desktop.

Puoi inserire del codice nell'editor in vari modi. Il modo più semplice è usare un esempio già fatto: scegli FileEsempi nel menu File e scegli un esempio. L'esempio che scegli sarà aperto nell'editor, e, se vuoi, puoi eseguire il codice scegliendo EseguiEsegui dalla barra dei menu o Esegui dalla barra degli strumenti.

Puoi aprire i file TurtleScript scegliendo FileApri....

Il terzo modo è quello di scrivere il codice nell'editor o copiare/incollare del codice.