Capitolo 3. Per iniziare

Quando avvii KTurtle, vedrai qualcosa simile a questa:

La finestra principale di KTurtle

In questa guida assumiamo che la lingua dei comandi TurtleScript è l'italiano. Puoi cambiare questa lingua da ImpostazioniLingua degli script. Considera che la lingua impostata qui per KTurtle è quella che usi per i comandi TurtleScript, non è la lingua usata da KDE nel tuo computer e usata per l'interfaccia e i menu di KTurtle.

Primi passi con TurtleScript: incontriamo la tartaruga!

Devi aver notato che la tartaruga è nel mezzo dell'area di disegno: stai per imparare come controllarla usando i comandi nell'editor.

La tartaruga si muove

Iniziamo facendo muovere la tartaruga. La nostra tartaruga può eseguire 3 tipi di movimento: (1) può andare avanti e indietro, (2) può girare a sinistra e a destra e (3) può andare direttamente ad una posizione dello schermo. Prova questo per esempio:

avanti 100
sinistra 90 

Inserisci oppure copia e incolla il codice nell'editor ed eseguilo (usando EseguiEsegui comandi) per vedere il risultato.

Quando hai inserito ed eseguito i comandi come sopra nell'editor devi aver notato una o più delle seguenti cose:

  1. Che — dopo aver eseguito i comandi — la tartaruga si muove verso l'alto, disegna una linea e si gira di un quarto a sinistra. Ciò accade poiché hai usato i comandi avanti e sinistra.

  2. Che il colore del codice è cambiato mentre lo inserivi: questa caratteristica è chiamata evidenziazione intuitiva — i diversi tipi di comandi sono evidenziati differentemente. Ciò semplifica molto la lettura di ampi pezzi di codice.

  3. Che la tartaruga disegna una sottile linea nera.

  4. Forse appare un messaggio d'errore. Ciò potrebbe significare semplicemente due cose: potresti aver fatto un errore copiando i comandi, o dovresti ancora impostare la lingua corretta dei comandi TurtleScript (puoi farlo scegliendo ImpostazioniLingua degli script).

Avrai probabilmente capito che avanti 100 ha comandato alla tartaruga di andare avanti disegnando una linea, e che sinistra 90 ha comandato alla tartaruga di girare di 90 gradi a sinistra.

Guarda i seguenti collegamenti al manuale di riferimento per una spiegazione completa dei nuovi comandi: avanti, indietro, sinistra e destra.

Più esempi

Il primo esempio era molto semplice, così andiamo avanti!

ricomincia

dimensionesfondo 200,200
coloresfondo 0,0,0
colorepenna 255,0,0
spessorepenna 5

vai 20,20
direzione 135

avanti 200
sinistra 135
avanti 100
sinistra 135
avanti 141
sinistra 135
avanti 100
sinistra 45

vai 40, 100

Puoi nuovamente inserire o copiare e incollare il codice nell'editor del codice o aprire l'esempio freccia nel menu Esempi ed eseguirlo (usando EseguiEsegui comandi) per vedere il risultato. Negli esempi seguenti si da' per scontato che tu lo sappia fare.

Devi aver notato che il secondo esempio è composto da molto più codice. Hai anche visto molti muovi comandi. Qui vi è una breve spiegazione di tutti i nuovi comandi:

Dopo un comando ricomincia, tutto ritorna allo stato in cui era quando hai avviato KTurtle.

dimensionesfondo 200,200 imposta la larghezza e l'altezza dell'area di disegno a 200 pixel. La larghezza e l'altezza sono uguali, così l'area di disegno sarà un quadrato.

coloresfondo 0,0,0 colora di nero l'area di disegno. 0,0,0 è una combinazione RGB dove tutti i valori sono impostati a 0, il che si traduce in nero.

colorepenna 255,0,0 imposta il colore della penna a rosso. 255,0,0 è una combinazione RGB dove solo il valore del rosso è impostato a 255 (totalmente pieno) mentre gli altri (verde e blu) sono impostati a 0 (totalmente inusati). Ciò avrà come risultato un rosso brillante.

Se non comprendi i valori dei colori, assicurati di aver letto il glossario alla voce combinazioni RGB.

spessorepenna 5 imposta lo spessore (la dimensione) della penna a 5 pixel. Da ora in poi ogni linea che la tartaruga disegna avrà uno spessore di 5, fino a quando cambiamo lo spessore della penna come spessorepenna in qualcos'altro.

vai 20,20 comanda alla tartaruga di andare in un punto preciso dell'area di disegno. Contando dall'angolo in alto a sinistra, questo punto dista 20 pixel dalla sinistra, e 20 pixel dall'alto dell'area di disegno. Nota che usando il comando vai la tartaruga non disegnerà una linea.

direzione 135 imposta la direzione della tartaruga. I comandi sinistra e destra cambiano l'angolo della tartaruga a partire dalla sua direzione corrente. Il comando direzione cambia l'angolo della tartaruga a partire dallo zero, e quindi non è relativo alla precedente direzione della tartaruga.

Dopo il comando direzione seguono molti comandi avanti e sinistra. Questi comandi effettuano il lavoro «vero» di disegno.

Infine un altro comando vai è usato per mettere in disparte la tartaruga.

Assicurati di seguire i collegamenti alla guida di riferimento. La guida spiega ogni comando in modo più completo.