Desktop virtuali

Mike McBride

Jost Schenck

Traduzione della documentazione: Luciano Montanaro
Traduzione della documentazione: Federico Zenith
Revisione Plasma 5.3 (2015-04-09)

Desktop virtuali

Desktop

KDE offre la possibilità di avere molti desktop virtuali. In questa scheda puoi configurare il numero di desktop, il numero di righe nel Cambiadesktop e i nomi dei desktop. Basta usare la casella per regolarne il numero. Puoi assegnar loro dei nomi scrivendoli nelle campi di testo sottostanti.

Cambio

Lo scorrimento dei desktop è ad anello

Abilita questa opzione se vuoi che la navigazione oltre i bordi dello schermo, sia con la tastiera che con il desktop attivo, porti al lato opposto del desktop successivo.

Animazione al cambio desktop

Seleziona Nessun'animazione, Scivola, Animazione del cubo dei desktop o Dissolvenza dei desktop dalla casella a cascata. Se l'animazione selezionata ha delle opzioni, fai clic sull'icona degli strumenti sulla destra della casella per avviarne la finestra di configurazione.

Mostra a schermo il cambio del desktop

Abilita questa opzione se vuoi avere una visualizzazione su schermo del cambio del desktop.

Mostra indicatori per la disposizione dei desktop

Abilitare questa opzione mostrerà una piccola anteprima della disposizione del desktop selezionato.

Scorciatoie

Questa sezione visualizza le scorciatoie configurate per cambiare i desktop e permette di modificarle.

Far ruotare la rotellina del mouse su un'area vuota del desktop o sul Cambiadesktop nel pannello passa a un altro desktop virtuale in ordine numerico, a seconda della direzione di rotazione (in su o in giù).

Puoi modificare questo comportamento predefinito sulla pagina Azioni del mouse nelle Impostazioni del desktop (Alt+D, Alt+S).