Avvio automatico

Anne-Marie Mahfouf

Traduzione della documentazione: Valter Mura
Revisione Plasma
5.12 (2018-03-25)

Gestore avvio automatico

Questo modulo è uno strumento di configurazione per la gestione dei programmi da avviare con la tua copia di Plasma™. Esso ti permette di aggiungere e gestire programmi o script da eseguire automaticamente all'avvio o lo spegnimento della tua sessione Plasma™.

Nota

Nota che in questo modulo tutte le modifiche sono immediatamente applicate.

Il programma analizza le cartelle $HOME/.config/autostart/, $HOME/.config/plasma-workspace/env e $HOME/.config/plasma-workspace/shutdown per verificare e visualizzare quali programmi e script sono ivi già presenti, permettendone una facile gestione.

Nota

Nota che puoi cambiare la posizione della tua cartella Autostart in ApplicazioniPosizioni nella categoria Personalizzazione delle Impostazioni di sistema e impostare una cartella diversa da $HOME/.config/autostart.

Per informazioni su come configurare il comportamento di avvio della tua sessione di Plasma™, leggi anche Sessione del desktop e Servizi in background.

Alcune applicazioni KDE gestiscono il comportamento di avvio automatico per conto proprio, ad es. puoi abilitare o disabilitare l'avvio automatico di una applicazione nella finestra di dialogo delle impostazioni (KAlarm) o devi usare FileEsci (Konversation, Kopete), in caso contrario l'applicazione rimarrà attiva nel vassoio di notifica e verrà avviata alla sessione successiva.

Migrazione da Spazi di lavoro di KDE 4

Per migrare le tue impostazioni di avvio automatico personalizzate da Spazi di lavoro di KDE 4:

Copia i file desktop da $HOME/.kde/Autostart a $HOME/.config/autostart
Copia i file script di pre-avvio da $HOME/.kde/Autostart a $HOME/.config/plasma-workspace/env
Copia i file script di spegnimento da $HOME/.kde/Autostart a $HOME/.config/plasma-workspace/shutdown

Visualizzazione dei file

La parte principale del modulo mostra i programmi caricati all'avvio di Plasma™, inclusi gli script avviati prima o durante l'avvio di Plasma™ o alla sua chiusura.

Nome

Non puoi eliminare questa colonna. Essa dichiara il nome del programma o lo script che si desidera avviare con Plasma™. Il nome è estratto dalla chiave Nome dal file desktop per un programma, e dal nome_file per uno script.

Comando

Questa colonna elenca i comandi avviati per l'avvio del programma. Essi possono essere modificati tramite il pulsante Proprietà o facendo doppio clic nella riga del programma. Il comando è estratto dalla chiave Exec dal file desktop.

Il comando per uno script è il percorso ad esso e non può essere modificato.

Stato

Questa impostazione è disponibile solo per i programmi collegati tramite i file desktop. Puoi conservare un programma nella cartella Autostart ma disabilitarne l'esecuzione all'avvio di Plasma™. Deselezionando l'opzione Abilitato, il programma non verrà eseguito all'avvio del sistema.

Deselezionando lo stato di Abilitato di un programma imposti la proprietà «Hidden» a «true» nel file desktop all'interno della cartella Autostart.

Avvio

I programmi (file desktop) possono essere eseguiti solo all'avvio. Gli script possono essere eseguiti all'avvio, alla chiusura o prima dell'avvio sessione. Questa colonna permette di modificare quando deve essere eseguito uno script. Avvio è quando Plasma™ parte, Chiusura quando esci da una sessione di Plasma™ e Prima dell'avvio sessione è prima dell'avvio di Plasma™.

Gli script e i file desktop impostati per essere eseguiti all'avvio sono copiati o collegati simbolicamente in $HOME/.config/autostart e sono eseguiti durante l'avvio di Plasma™.

Gli script impostati per essere eseguiti alla chiusura sono copiati o collegati simbolicamente nella cartella $HOME/.config/plasma-workspace/shutdown e sono eseguiti automaticamente durante l'arresto di Plasma™ dopo che l'utente ha terminato la propria sessione.

Gli script impostati per essere eseguiti all'avvio pre-Plasma sono copiati o collegati simbolicamente in $HOME/.config/plasma-workspace/env e sono ricavati durante l'avvio di Plasma™ (lo script startkde cercherà gli script qui).

Nota

Per le modalità Prima dell'avvio sessione e Chiusura, Plasma™ potrà leggere solo gli script con estensione sh.

Azioni

In basso sono presenti alcuni pulsanti che permettono la modifica della configurazione di Autostart. Puoi aggiungere e rimuovere programmi o script, o cambiarne le proprietà.

Aggiungi programma

Premendo questo pulsante viene mostrata la finestra di dialogo standard di PlasmaScegli applicazione che permette di scegliere quale programma vuoi avviare. Dopo aver scelto il programma e premuto il pulsante OK ti saranno mostrate le proprietà del programma.

Questo copierà il programma file desktop nella cartella Autostart.

Aggiungi script

Questo pulsante apre una finestra di dialogo in cui verrà chiesta la posizione dello script da aggiungere. Se mantieni attiva l'opzione Crea come collegamento (predefinito), allora lo script sarà aggiunto come collegamento simbolico. Se disattivi questa opzione, lo script verrà invece copiato nella cartella locale corrispondente.

Rimuovi

«Rimuovi» rimuoverà immediatamente il file desktop per il programma, lo script o il collegamento simbolico nella cartella Autostart.

Proprietà

Questo pulsante (attivabile solo per programmi tipo file Desktop) permette di modificare le proprietà del programma o dello script. Saranno presenti le proprietà generali, i permessi, un'anteprima, quando possibile, e le proprietà delle applicazioni collegate ai programmi.

Avanzate

Questo pulsante si applica solamente ai programmi (cioè i file desktop). Una finestra di dialogo chiede se desideri che il programma si avvi automaticamente solo in Plasma™ (e non in altri ambienti desktop eseguibili nel sistema). Il programma, come impostazione predefinita, si avvierà automaticamente in tutti gli ambienti desktop da te eseguibili. Attivando l'opzione Avvio automatico solo in Plasma, eseguirai il programma solo se avvii l'ambiente desktop Plasma™.

Questo imposta il valore Plasma per la chiave OnlyShowIn del file desktop del programma.