Pulsanti del mouse

Questa sezione spiega in dettaglio l'uso dei pulsanti del mouse per l'ordine comune con la mano destra. Per l'ordine dei pulsanti del mouse mancino, scambia destra e sinistra nel testo sotto.

Sinistro

Tutti i clic sul tasto sinistro del mouse saranno inviati a un'applicazione sensibile al mouse in esecuzione in Konsole. Se un programma reagirà ai clic del mouse, Konsole lo indicherà mostrando un cursore a forma di freccia. Sennò, verrà mostrata un'asta a I (barra).

Mantenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinare il mouse per lo schermo con un'applicazione insensibile al mouse in esecuzione evidenzierà una regione di testo. Trascinando il mouse, il testo evidenziato viene mostrato con colore invertito per il controllo visivo. Seleziona Copia dal menu Modifica per copiare il testo evidenziato agli appunti per uso ulteriore all'interno di Konsole o di un'altra applicazione. Il testo selezionato può anche essere trascinato all'interno di altre applicazioni. Tieni premuto il tasto Ctrl e trascina il testo selezionato alla posizione desiderata.

Normalmente, i caratteri di ritorno a capo sono inseriti alla fine di ogni riga selezionata. Questo è il meglio per il taglia-e-incolla di codice sorgente, o il testo prodotto da un comando particolare. Per del testo ordinario, i ritorni a capo spesso non sono importanti. Si potrebbe preferire, tuttavia, che il testo fosse un flusso di caratteri che venissero automaticamente riformattati quando vengono incollati in un'altra applicazione. Per selezionare in modalità flusso di testo, mantieni premuto il tasto Ctrl mentre selezioni normalmente.

Premere i tasti Ctrl e Alt insieme al tasto sinistro del mouse selezionerà il testo in colonne.

Fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse per selezionare una parola; fai clic triplo per selezionare un'intera riga.

Se il bordo superiore o inferiore dell'area di testo viene toccato durante l'evidenziazione, Konsole scorrerà in su o in giù, mostrando quindi il testo all'interno del buffer della cronologia. Lo scorrimento si conclude quando il mouse smette di muoversi.

Dopo che il mouse viene rilasciato, Konsole prova a mantenere visibile il testo negli appunti mantenendo l'area evidenziata invertita. L'area evidenziata ritorna normale non appena cambiano i contenuti degli appunti, viene cambiato il testo nell'area evidenziata, o viene premuto il tasto sinistro del mouse.

Per evidenziare del testo in un'applicazione sensibile al mouse (per esempio Midnight Commander) deve essere premuto il tasto Shift mentre si fa clic.

Centrale

Premere il tasto centrale del mouse incolla il testo attualmente negli appunti. Mantenere premuto il pulsante Ctrl mentre premi il tasto centrale del mouse incolla il testo e aggiunge un ritorno a capo. È comodo per eseguire rapidamente dei comandi incollati, ma può essere pericoloso, quindi usalo con cautela.

Nota

Se hai un mouse con soli due tasti, premere insieme il tasto sinistro del mouse e il tasto destro del mouse emula il tasto centrale del mouse di un mouse a tre pulsanti.

Se hai una rotellina come tasto centrale, farla girare in un programma insensibile al mouse sposterà la barra di scorrimento di Konsole.

Destro

Questi elementi appaiono nel menu quando il tasto destro del mouse è premuto:

  • Copia

  • Incolla

  • Con una selezione di testo, un sottomenu Cerca con un elenco di scorciatoie web preferite e un'opzione per configurare le scorciatoie web.

  • Apri gestore dei file

  • Imposta codifica

  • Pulisci scorrimento

  • Regola scorrimento...

  • Mostra la barra dei menu, solo quando la barra dei menu è nascosta

  • Cambia profilo

  • Modifica il profilo attuale...

  • Chiudi scheda

In un'applicazione sensibile al mouse, premi il tasto Shift insieme al tasto destro del mouse per avere il menu a comparsa.