Modalità di visualizzazione

In modalità File Manager, Konqueror mostra i file e le sottocartelle contenute in una data cartella e può mostrare alcune informazioni su di essi. Il «path» della cartella corrente è mostrato nella barra dell'indirizzo. Il modo in cui Konqueror mostra i file e le cartelle dipendeprincipalmente dalla scelta della modalità di visualizzazione che può essere selezionata dal sottomenu di VisualizzaModalità di visualizzazione,che offre le seguenti scelte:

Nota

Nella modalità di gestione dei file, Konqueror usa un componente di Dolphin integrato.

  • Nella vista Icone, che è la predefinita, i file sono rappresentati da un'icona che visualizza il tipo di file, e l'icona di una cartella è mostrata per le sottocartelle. I nomi delle cartelle, dei file e gli elementi abilitati sotto VisualizzaInformazioni aggiuntive sono visualizzati sotto le icone.

  • La vista Compatta mostra il contenuto delle cartelle come icone con il nome accanto, e gli elementi abilitati sotto VisualizzaInformazioni aggiuntive sotto il nome. Gli elementi sono raggruppati in colonne in modo simile alla Vista breve nella finestra di selezione dei file di KDE.

  • Nella vista Dettagli, il contenuto della cartella viene visualizzato come un elenco dettagliato che contiene il nome, la dimensione e l'ora di ultima modifica di ogni elemento. Altre colonne possono essere aggiunte facendo clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di una colonna.

    Nel menu contestuale della riga delle intestazioni puoi scegliere tra larghezza personalizzata o automatica per le colonne. La larghezza automatica aggiusta la larghezza di tutte le colonne una volta per tutte per mostrare completamente l'elemento più grosso di ogni colonna, con l'eccezione della colonna Nome dove l'estensione viene sostituita da «...».

    L'ordine delle colonne può essere modificato trascinando le intestazioni delle colonne, tranne per l'intestazione Nome, che è sempre la prima in questa vista.

    La vista dettagliata consente di visualizzare la cartella attuale in stile ad albero se sono abilitate le Cartelle espandibili: ogni sottocartella della cartella corrente può essere «espansa» o «contratta» facendo clic sull'icona < o v accanto ad essa.

Vista raggruppata

Tutte le modalità di visualizzazione supportano il raggruppamento in base al tipo di ordinamento scelto in VisualizzaOrdina per

Informazioni nei suggerimenti dei file

Marcando la casella Mostra suggerimenti nella pagina Gestione dei fileGenerale della finestra di configurazione di Konqueror si fa in modo che, quando il puntatore del mouse passa sopra l'icona o sul nome di un file o di una cartella, appaia un suggerimento con le relative informazioni.

Anteprima dei file

La scheda Anteprime della pagina delle impostazioni Gestione dei fileGenerale ti permette di abilitare l'anteprima dei file per certi tipi di file.

Normalmente questo significa che l'icona del file sarà sostituita da un'immagine che mostra in scala ridotta il contenuto del file.

Poiché Konqueror deve leggere molti più dati del solo nome del file per generare un'anteprima, le anteprime dei file sono sconsigliate quando vengono mostrati i contenuti di sistemi remoti. Per disabilitare le anteprime per i file remoti per i quali la lettura dei dati aggiuntivi sarebbe troppo dispendiosa imposta un limite alla dimensione del file in basso nella scheda Anteprime.

Informazioni nella vista

In tutte le modalità di visualizzazione, Konqueror mostra almeno un'icona e un nome per ogni elemento. Usando Informazioni aggiuntive nel menu Visualizza o il menu contestuale dell'intestazione nella modalità Dettagli, puoi far visualizzare altre informazioni:

Dimensione, Data, Tipo, Valutazione, Etichette o Commento.

A seconda del tipo di file si possono inoltre selezionare i seguenti criteri di ordinamento:

Documento: numero di parole e righe
Immagine: dimensioni e orientazione
Audio: artista, album, durata e traccia

Il sottomenu Altro permette di selezionare Percorso, Destinazione del collegamento, Copiato da, Permessi, Proprietario o Gruppo utente.