Navigare con le schede

Usando questa funzionalità puoi rendere Konqueror in grado di caricare pagine web in parallelo all'interno della stessa finestra, e saltare da una all'altra usando le linguette. In questo modo puoi far iniziare il caricamento di una pagina «in background» mentre vai a leggerne un'altra già caricata.

Per navigare con le schede, fai clic il tasto destro del mouse su un link e scegli Apri in una nuova scheda dal menu a comparsa, o fai clic con il tasto centrale del mouse. La pagina verrà caricata e visualizzata come al solito, ma con delle linguette visibili in alto, una per ogni pagina. Fai clic con il tasto sinistro del mouse su una linguetta per visualizzare il contenuto della sua scheda, oppure usa le scorciatoie Ctrl+, e Ctrl+. per passare da una scheda all'altra. Alternativamente puoi scorrere attraverso le schede usando la rotellina del mouse mentre l'icona del puntatore si trova sulla barra delle linguette (assumendo che il mouse ne abbia una). Ancora, con un doppio clic su di uno spazio vuoto nella barra delle linguette si aprirà una nuova scheda.

Con l'opzione Apri le nuove schede dietro alle altre nella pagina Generale della finestra delle Impostazioni, fare clic su un collegamento scarica una pagina e la mostra in una nuova scheda, ma non la mostra finché non si fa clic con il tasto sinistro del mouse sulla sua linguetta.

Se si abilita l'opzione Apri i collegamenti in una nuova scheda invece che in una nuova finestra nella pagina Generale nella finestraImpostazioniConfigura Konqueror, facendo clic con il tasto centrale del mouse su di un link questo si aprirà in una nuova scheda. Tenendo premuto il tasto Shift mentre si fa clic con il tasto centrale del mouse su di un link, questo verrà aperto in una scheda dietro.

Un clic con il pulsante destro su una linguetta farà comparire un menu con le seguenti opzioni:

Nuova scheda (Ctrl+T)

Questo apre una nuova scheda vuota. Puoi iniziare a scaricare una pagina web digitando l'URL nella barra degli indirizzi, o selezionando un segnalibro dalla barra dei segnalibri o dalla cronologia.

Duplica scheda (Ctrl+D)

Crea una nuova scheda con il contenuto di quella attuale.

Ricarica scheda (F5)

Ricarica il contenuto della pagina corrente.

Altre schede

Mostra un sottomenu che visualizza tutte le altre schede. Selezionando una scheda da questa lista, diventerà la scheda attiva.

Altre schedeRicarica tutte le schede (Shift+F5)

Ricarica il contenuto di ogni scheda.

Altre schedeChiudi le altre schede

Chiude tutte le schede tranne quella selezionata.

Stacca scheda (Ctrl+Shift+B)

Questa opzione rimuove la pagina selezionata dalla finestra di Konqueror e l'apre in una nuova istanza di Konqueror.

Chiudi scheda (Ctrl+W)

Chiude la pagina associata alla scheda selezionata.