Navigazione e ricerca

Una volta ottenuto il collegamento ad Internet, potrai navigare con Konqueror come con qualsiasi altro browser.

Inserisci un URL nella barra indirizzi e premi Invio, oppure fai clic con il pulsante sinistro del mouse o sul pulsante Vai che c'è alla destra della barra degli indirizzi, e Konqueror caricherà e mostrerà quella pagina. Se hai visitato quella pagina in precedenza, Konqueror completerà l'indirizzo che stai immettendo nella barra degli indirizzi: questa è la funzione di Completamento automatico che ti aiuta a completare un URL che viene digitato per la seconda volta. Se vuoi usare un particolare motore di ricerca del web, la funzione di Konqueror Scorciatoie Web ti semplifica la vita.

Fai clic con il tasto sinistro del mouse su un collegamento in una pagina per aprirlo.

Per aprire un collegamento in una nuova istanza di Konqueror, lasciando quella vecchia visibile, fai clic sul collegamento con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Apri in una nuova finestra. In alternativa, potresti fare clic su Apri in una nuova scheda. La navigazione a schede ti permette di tenere più pagine aperte in un'unica finestra di Konqueror e velocemente passare da una all'altra con un singolo clic del mouse.

Puoi anche selezionare più modalità di visualizzazione con le opzioni FinestraDividi la vista tra sinistra e destra (Ctrl+Shift+L) o FinestraDividi la vista tra alto e basso (Ctrl+Shift+T), che permettono di vedere più pagine contemporaneamente. Questo può essere utile quando si guarda una serie complicata di pagine HTML, ma assicurati che il riquadro dei collegamenti nell'angolo in fondo a destra sia vuoto quando lo fai.

Per tornare alla pagina precedente usa la scorciatoia Alt+, il pulsante Indietro sulla barra dei strumenti, o dall'opzione del menu VaiIndietro.

Similmente, una volta che sei tornato indietro, puoi tornare avanti con Alt+, il pulsante Avanti o dal menu VaiAvanti.

Ci sono diversi modi di scorrere l'area di visualizzazione: uno è usare i tasti e . Puoi anche usare la barra di scorrimento, la rotellina del mouse o i tasti Pag↑ e Pag↓.

Se vuoi leggere una lunga pagina Web, usa la funzione di scorrimento automatico di Konqueror. Avvia lo scorrimento automatico con Shift+ o Shift+, e usa quindi questi tasti per aumentare o ridurre la velocità di scorrimento. Puoi avviare o fermare lo scorrimento automatico premendo temporaneamente il tasto Shift; premi qualsiasi altro tasto disattiva la funzionalità.

Lo scorrimento automatico funziona solo nella modalità di visualizzazione KHTML.

Per interrompere uno scaricamento per qualsiasi motivo, usa il tasto Esc, il pulsante della barra degli strumenti Interrompi o la voce VisualizzaInterrompi del menu.

Quando visualizzi una pagina Web con la Barra degli strumenti HTML attiva, dovresti vedere due nuove icone nella barra: and .Usale per regolare la dimensione del testo all'interno della pagina se ti riesce difficile leggerlo. Quanto bene funzioni questa opzione dipende da come è stata costruita la pagina Web.