Selezionare elementi nella vista

Ci sono diversi modi di selezionare gli elementi nella vista. Una volta che un gruppo di elementi è selezionato, tutte le azioni, come Taglia, Copia, Cestina, e le operazioni di trascinamento e rilascio, interessano tutti gli elementi.

Selezionare elementi utilizzando il mouse

  • È possibile premere il tasto sinistro del mouse in un punto qualsiasi della vista e disegnare un rettangolo intorno al gruppo di elementi prima di rilasciare il pulsante. Ciò selezionerà tutti gli elementi nel rettangolo e annullerà la precedente selezione. Se il tasto Shift è premuto durante il processo di selezione, la selezione precedente viene mantenuta.

  • Se il tasto Ctrl è premuto mentre si fa clic con il tasto sinistro del mouse, la selezione dell'elemento è attivata. Se il tasto Ctrl è premuto mentre si disegna un rettangolo intorno a un gruppo di elementi come descritto in precedenza, lo stato di selezione di tutti gli elementi nel rettangolo sarà attivato.

  • Se il tasto Shift è premuto mentre si fa clic con il tasto sinistro del mouse su un elemento, tutti gli elementi tra l'elemento precedente e l'elemento corrente saranno selezionati.

  • Se Mostra marcatore di selezione è abilitato nella scheda Comportamento della sezione Gestione dei fileGenerale, comparirà un piccolo pulsante + o - nell'angolo superiore sinistro dell'elemento su cui è attualmente posizionato il cursore del mouse. Un clic su questo simbolo rispettivamente seleziona o deseleziona l'elemento.

Selezionare elementi utilizzando la tastiera

  • Se è premuto un tasto direzionale, Pag Su, Pag Giù, Inizio, o Fine, il nuovo elemento è selezionato, e la selezione precedente annullata.

  • Se il tasto Ctrl è trattenuto mentre si preme uno dei suddetti tasti, la selezione rimane invariata.

  • Se il tasto Shift è trattenuto mentre si preme uno dei suddetti tasti, tutti gli elementi compresi tra il precedente e il corrente saranno selezionati.

  • Se Ctrl+Spazio viene premuto, lo stato di selezione dell'elemento corrente sarà invertito.

  • Shift+A seleziona tutti gli elementi nella vista.

  • Ctrl+Shift+A inverte lo stato di selezione di tutti gli elementi nella vista.

  • Selezionare un file o una cartella digitando le prime lettere del nome e la prima corrispondenza è selezionata. Per cancellare la selezione e annullare la ricerca da tastiera, premere Esc o attendere oltre il tempo massimo di un secondo.

Selezione di elementi tramite il menu

A volte dovrai eliminare, copiare o spostare un numero di file che sono in qualche modo simili. Ad esempio, potresti voler spostare tutti i file di .png da una cartella ad un'altra. Konqueror semplifica questo compito rendendo semplice selezionare molti file in base alla somiglianza del loro nome.

Usa l'elemento ModificaSelezioneSeleziona elementi corrispondenti, o la scorciatoia Ctrl++. Questo fa apparire una piccola finestra di dialogo, nella quale inserisci un nome file contenente i caratteri jolly *, che corrisponde a qualsiasi numero di caratteri, e ?, che corrisponde a un carattere singolo. Premi OK e Konqueror evidenzierà tutti i file con nomi corrispondenti. Per esempio:

  • flag*.png selezionerà tutti i file il cui nome inizia con «flag» e termina con «.png».

  • memo?.txt selezionerà memo1.txt e memo9.txt ma nonmemo99.txt.

Quando hai selezionato un intervallo di file, puoi assottigliare la selezione usando l'opzione ModificaSelezionaSeleziona elementi corrispondenti nella barra dei menu per specificare quali dei file selezionati dovrebbero essere rimossi dalla selezione.

Usa l'opzione ModificaSelezioneDeseleziona tutto nella barra dei menu, o semplicemente fai clic con il tasto sinistro del mouse in un'area sgombra della vista, per annullare la selezione.

Puoi anche invertire la selezione: cioè, deselezionare tutti i file selezionati e selezionare quelli che erano precedentemente deselezionati. Usa l'opzione ModificaSelezioneInverti la selezione nella barra dei menu, o Ctrl+Shift+A per fare ciò.