Menu del tasto destro del mouse

Facendo clic con il tasto destro del mouse su quasi tutte le parti della finestra di Konqueror farà comparire un menu contestuale appropriato.

Nota

Se hai abilitato l'opzione Un clic con il tasto destro va indietro nella cronologia nella configurazione di Konqueror, un semplice clic sul tasto destro del mouse equivale a fare clic sul pulsante Indietro. In questo caso puoi accedere al menu contestuale spostando il mouse e tenendo premuto il tasto destro del mouse.

Sulla barra del titolo

Facendo clic con il tasto destro del mouse su una qualsiasi area vuota della barra del titolo permette di controllare la posizione della finestra di Konqueror, oltre a tutte le decorazioni applicate a tutte le finestre delle applicazioni di KDE.

Sulla barra degli strumenti principale

Fare clic con il tasto destro del mouse su una qualsiasi area vuota della barra degli strumenti fa apparire il menu della barra degli strumenti. Lo puoi anche usare per impostare la dimensione dei pulsanti della barra, e se questi vanno visualizzati con icone, testi, o entrambi.

Sblocca la barra degli strumenti, e potrai muoverla in alto, in basso, a destra o a sinistra della finestra di Konqueror.

Sulla barra dell'indirizzo

Fai clic con il tasto destro del mouse sull'area di inserimento dell'URL per tagliare, copiare, incollare o cancellare quest'area, o per cambiare le funzionalità di completamento del testo.

In una vista

Se fai clic con il tasto destro del mouse su una qualsiasi area libera di una vista, otterrai un menu che contiene, tra l'altro, i comandi di navigazione Su, Indietro, Avanti e Ricarica.

Su un file o una cartella

Questa è una funzionalità molto utile. Un clic con il tasto destro del mouse sul nome o sull'icona di qualsiasi file o cartella, non solo «seleziona» l'oggetto, ma fa anche comparire un menu che permette di tagliarlo, spostarlo, copiarlo o rimuoverlo in vari modi, aprirlo con il programma che vuoi o vederne l'anteprima, rinominarlo o modificarne il tipo o le sue proprietà.

Sulla barra di stato

Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra di stato in fondo alla finestra per aggiungere o rimuovere, bloccare o collegare viste all'interno della finestra di Konqueror.