Capitolo 8. Estensioni

Pamela Roberts

Traduzione: Luciano Montanaro

Estensioni di Konqueror

KDE rilascia diverse estensioni utili che interagiscono in vari modi con Konqueror. Queste sono illustrati brevemente nel seguito.

Usa ImpostazioniConfigura estensioni per aprire una finestra con tutte le estensioni installate e seleziona quelle che ti servono. Tutte le estensioni sono accessibili dal menu Strumenti.

Solo le estensioni adatte alla modalità attuale (gestione dei file o navigazione nella vista KHTML/WebEngine) vengono elencate nella finestra.

Modalità di navigazione

Traduzione delle pagine Web

Questa estensione usa il servizio di traduzione automatica fornito dal Google Traduttore per tradurre la pagina HTML attuale in qualsiasi linguaggio desiderato (entro limiti ragionevoli). Può essere avviata con StrumentiTraduci pagina Web.

Se hai selezionato una porzione di testo sulla pagina, verrà tradotto solo quel pezzo invece di tutto l'URL.

Importante

La traduzione automatica non è una scienza esatta! Google nel caso migliore fornirà una traduzione approssimativa, nel caso peggiore ti farà ridere di gusto. Non basare decisioni importanti su cose che hai letto su una pagina tradotta da Google, assicurati sempre che la traduzione sia accurata.

Nota

Puoi tradurre solo le pagine Web accessibili sul World Wide Web. Per tradurre altri testi, devi visitare direttamente il sito di Google, dove puoi immettere il testo che vuoi tradurre.

Impostazioni HTML (vista KHTML)

Seleziona StrumentiImpostazioni HTML per abilitare alcune impostazioni HTML senza navigare tra le finestre Impostazioni.

JavaScript

Permette di attivare o disattivare l'uso di JavaScript in Konqueror.

Java

Permette di attivare o disattivare l'uso di Java™ in Konqueror.

Cookie

Permette di attivare o disattivare l'uso dei cookie in Konqueror.

Estensioni

Permette di attivare o disattivare l'uso delle estensioni di Konqueror installate.

Caricamento automatico immagini

Permette di attivare o disattivare il caricamento delle immagini nelle pagine Web.

Abilita proxy

Permette di attivare o disattivare l'uso di un proxy nel browser Konqueror.

Abilita cache

Permette di attivare o disattivare l'uso di una cache nel browser Konqueror.

Politica della cache

Il sottomenu della politica della cache dà un modo di configurare come Konqueror usa una cache. I modi possibili sono:

  • Mantieni la cache aggiornata

  • Usa la cache se possibile

  • Modalità di navigazione non in linea

Auto-aggiornamento (solo vista KHTML)

Funziona su una parte a sola lettura (anche se attualmente è collegato solamente a khtmlpart); ti permette di dire a Konqueror di ricaricare automaticamente una pagina dopo un tempo specificato. È utile per cose come le pagine nuove, e dovrebbe essere molto simpatico per chi usa la modalità Kiosk

Modalità di gestione dei file

Filtro cartella

Questa estensione è controllata tramite StrumentiMostra la barra del filtro (Ctrl+Shift+I) e permette di scegliere quali tipi di elementi visualizzare in una cartella.

Galleria di immagini

In modalità gestore dei file puoi selezionare StrumentiCrea galleria immagini o usare Ctrl+I per creare una pagina HTML con le miniature di tutte le immagini nella cartella attuale. La pagina HTML è chiamata con il nome predefinito immagini.html e le miniature sono messe in una nuova cartella chiamata images.

Quando avvii l'estensione Galleria di immagini si apre una finestra che permette di controllare il modo in cui viene creata la galleria.

Aspetto della pagina

La finestra Aspetto serve a controllare l'aspetto della pagina della galleria.
Schermata
Titolo della pagina

L'opzione del titolo della pagina ha una casella di testo per cambiare il titolo della pagina della galleria di immagini.

Immagini per riga

L'opzione Immagini per riga ha un cursore e una casella numerica per controllare il numero di miniature in una singola riga nella galleria.

Mostra il nome dell'immagine

La casella Mostra il nome dell'immagine permette di scegliere se visualizzare i nomi dei file sotto le miniature della galleria.

Mostra la dimensione del file

La casella Mostra la dimensione del file permette di scegliere se visualizzare le dimensioni dei file sotto le miniature della galleria.

Mostra le dimensioni dell'immagine

La casella Mostra le dimensioni dell'immagine permette di scegliere se visualizzare le dimensioni delle immagini in pixel sotto le miniature della galleria.

Nome del tipo di carattere

La casella combinata Nome del tipo di carattere dà la scelta di quale carattere usare nella creazione della galleria.

Dimensione del carattere

La casella numerica Dimensione del carattere serve a cambiare le dimensioni del carattere selezionato.

Colore di primo piano

L'opzione Colore di primo piano è un selettore per scegliere il colore di primo piano della galleria, incluse le aree di testo.

Colore di sfondo

L'opzione Colore di sfondo è un selettore per scegliere il colore di sfondo della galleria.

Cartelle

La finestra Cartelle si usa per scegliere dove salvare la galleria. Questa finestra si usa anche per configurare quali cartelle usare.
Schermata
Salva in file HTML

Il selettore Salva su file permette di decidere dove salvare le pagine HTML della galleria di immagini.

Analizza sottocartelle

La casella Analizza sottocartelle abilita la ricorsività nelle sottocartelle. Se la casella è attivata, sono attivati un cursore e una casella numerica per selezionare la profondità di ricorsione.

Copia i file originali

La casella Copia i file originali crea una cartella di immagini che contiene delle copie delle immagini originali usate nella galleria.

Usa un file dei commenti

La casella Usa un file dei commenti abilita un selettore di file per scegliere un file di commenti da usare con la galleria. Il file dei commenti contiene i sottotitoli delle immagini.

Il formato di questo file è:

# questo è un commento, le righe che cominciano per «#» vengono ingnorate
NOME_FILE1:
Descrizione

NOME_FILE2:
Descrizione

Miniature

La finestra Miniature si usa per controllare le proprietà delle miniature nella galleria.
Schermata
Formato immagine per le miniature

La casella combinata Formato immagine permette di scegliere quale formato usare per le immagini in miniatura.

Dimensione miniature

L'opzione Dimensione miniature fornisce un cursore e una casella numerica per regolare la dimensione delle miniature usate nella galleria.

Imposta una differente definizione di colore

La casella Imposta una differente definizione di colore abilita una casella combinata per modificare la profondità di colore delle miniature se vuoi usarne una diversa da quella dell'immagine originale.

Barra di ricerca

Fornisce una casella di testo per accedere facilmente a motori di ricerca come Google. Un clic sull'icona sul lato sinistro della casella di ricerca apre un menu per selezionare ed abilitare diversi motori di ricerca, e configurare le loro scorciatoie del Web.

Estensione per i comandi da shell

Questa estensione permette di eseguire un comando da shell nella cartella attuale e visualizzarne il risultato in una finestra a parte.