Capitolo 5. Completamento automatico del testo

Pamela Roberts

Traduzione: Luciano Montanaro

Puoi fare in modo che Konqueror ti aiuti ad inserire un percorso od un URL nella barra dell'indirizzo abilitando una delle funzioni di Completamento testo. Per farlo, fai clic con il tasto destro su una parte sgombra della casella di inserimento di testo della barra dell'indirizzo e seleziona Completamento testo dal menu a comparsa. Questo ti offrirà la scelta fra le seguenti opzioni:

Nessuno

Ottieni semplicemente quello che scrivi.

Manuale

Dopo aver inserito parte di un percorso o di un URL, premendo Ctrl+E o Tab la voce verrà completata se è possibile farlo in modo non ambiguo.

Automatico

Scrivendo nella barra dell'indirizzo, Konqueror estenderà automaticamente l'immissione per completare un possibile percorso o URL, evidenziando i caratteri aggiunti. Continua a scrivere se il completamento non è quello voluto, altrimenti premi Enter per accettarlo.

Elenco a comparsa

Scrivendo, apparirà una finestra a comparsa con i possibili completamenti di quello che hai scritto finora. Quando appare il percorso o l'URL voluto, facci clic con il tasto sinistro del mouse. Puoi anche usare i tasti , o Tab e , o Shift+Tab per selezionare una delle voci e quindi premere Enter.

Automatico breve

Questa modalità è simile a quella automatica, ma estende l'immissione solo fino al prossimo simbolo / nel percorso o URL. Premi Ctrl+E o Tab per accettare il suggerimento, ed Enter quando appare il percorso o l'URL completo.

Elenco a comparsa e automatico

Questa è una combinazione delle opzioni sopra descritte.

Predefinito

Questo elemento compare in fondo al sottomenu e permette di passare al comportamento predefinito, Elenco a comparsa.

Dovresti provare i vari modi di completamento e scegliere quello che preferisci.