Le parti di Konqueror

Una breve occhiata alle parti principali della finestra di Konqueror:

Ecco qui un'istantanea di Konqueror

La barra del titolo è la striscia che scorre lungo il lato superiore della finestra di Konqueror, e funziona come per tutte le applicazioni di KDE. Fai clic con il tasto destro del mouse per far comparire il menu della barra del titolo.

La barra dei menu è la striscia contenente i nomi dei menu a tendina, facendo clic con il tasto sinistro del mouse su di un nome si rivela o nasconde alternativamente il menu associato. Puoi anche usare Alt+lettera sottolineata come scorciatoia. Ad esempio, Alt+M fa comparire il menu Modifica. I vari menu sono descritti nella sezione La barra dei menu di questo documento.

La barra degli strumenti contiene icone associate ad operazioni di uso comune, attivabili facendoci clic con il tasto sinistro del mouse. Apparirà una breve descrizione dell'azione associata all'icona quando il puntatore ci passa sopra.

Alcune icone, per esempio le icone Su e Indietro della schermata precedente, hanno un freccina nera sulla destra. Se ci fai clic con il tasto sinistro del mouse, apparirà un menu a cascata.

Facendo clic con il tasto destro del mouse sulla barra degli strumenti comparirà il Impostazioni della barra, che permette di cambiare aspetto e posizione della barra.

La barra degli indirizzi mostra il percorso della cartella, dell'URL o del file attualmente visualizzato. Puoi inserire qui un percorso o un URL, e premere Invio o fare clic sull'icona Vai per andarci. L'icona nera sul lato destro della Barra degli indirizzi ripulisce la casella di testo.

La barra dei segnalibri è l'area sotto la Barra degli indirizzi nella schermata precedente. Puoi aggiungere qui i segnalibri usati più spesso; per sapere come vedi la sezione organizzare i tuoi segnalibri di questo documento.

La finestra è l'area principale di Konqueror e può mostrare il contenuto di una cartella, una pagina Web, un documento o un'immagine. Usando il menu Finestra puoi dividere la finestra principale di Konqueror in una o più viste separate, utili per le operazioni di trascinamento e rilascio, o impostarlo perché contenga due o più viste associate a schede.

La barra di stato si trova nella parte inferiore della finestra di Konqueror, e spesso mostra informazioni generali su qualsiasi cosa su cui stia passando il mouse. Se si è divisa la finestra principale in diverse viste, ci sarà una barra di stato per ogni vista, e includerà una piccola luce verde sul lato sinistro per mostrare qual è quella «attiva». Un clic del tasto destro del mouse sulla barra di stato fa comparire il menu del tasto destro del mouse della barra di stato.

Nota

Non ti preoccupare se Konqueror non appare esattamente come in questa istantanea, perché può essere configurato in molti modi diversi. In particolare:

  • Puoi usare il menu Impostazioni per scegliere se mostrare o meno la barra dei menu, la barra degli strumenti principale, la barra dell'indirizzo o la barra dei segnalibri. Puoi anche aggiungere la barra extra.

  • Se le barre degli strumenti sono sbloccate, puoi anche trascinarle in una nuova posizione facendo clic con il tasto sinistro del mouse sulla maniglia sulla sinistra di una barra, e spostarla tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

Per maggiori dettagli su come cambiare l'aspetto di Konqueror, vedi Capitolo 10, Configurare Konqueror.