Cambiare i nomi ed i permessi

I due modi più semplici di cambiare il nome di un oggetto sono di farvi clic con il pulsante destro e selezionare Rinomina oppure selezionare il file o la cartella e poi premere il tasto F2.

Per cambiare il nome o i permessi di un file o di una cartella, fai clic col pulsante destro del mouse sul suo nome o sulla sua icona, e seleziona l'elemento Proprietà, o, se hai «selezionato» il file o la cartella, puoi usare l'opzione ModificaProprietà (Alt+Invio) della barra dei menu.

Questo farà comparire la finestra delle Proprietà che contiene alcune sottopagine:

  • Generale, che fornisce informazioni sull'oggetto e permette di cambiarne il nome, e, se è una cartella, l'icona associata.

  • Permessi, che mostra il padrone ed i permessi di accesso dell'oggetto, e ti permette di cambiarne i valori.

Copiare e rinominare

Se vuoi fare una copia di un file esistente con un nome diverso, forse come copia di sicurezza, nella stessa cartella del file originale, fai un normale Copia; poi, quando farai un Incolla, apparirà una finestra di dialogo lamentandosi che il file esiste già. Scrivi semplicemente il nuovo nome nella casella di testo del dialogo, e premi il pulsante Continua (o, se ti senti pigro, premere il pulsante Suggerisci nuovo nome genererà un nuovo nome per te).