Navigazione

Per arrivare ad un file con Konqueror devi prima navigare nell'albero delle cartelle per trovare la cartella contenente il file.

Per spostarsi tra cartelle si può semplicemente spostarsi in su e in giù sull'albero:

  • Per scendere in una sottocartella fai clic con il tasto sinistro sul suo nome o sulla sua icona, oppure, se l'hai già «selezionata» (vedi sotto), puoi semplicemente premere il tasto Invio.

  • Per andare in alto nell'albero delle cartelle, fai clic sul pulsante Su nella barra degli strumenti, o usa Alt+Su, o usa l'opzione VaiSu nella barra dei menu.

Per «selezionare» un file o una cartella nella cartella mostrata, senza aprirli in alcun modo, usa i tasti freccia su e giù per muoverti tra gli elementi. L'elemento selezionato sarà evidenziato, e delle informazioni su di esso saranno mostrate nella barra di stato.

Impostare la Modalità di visualizzazione a Dettagli ti può aiutare a trovare le cartelle nell'albero sottostante alla cartella corrente. In questa modalità ogni cartella è mostrata con una casellina alla sua sinistra. Se la casella contiene un segno >, fare clic sinistro sulla casella (non sul nome o sull'icona) farà apparire un sottoalbero, che mostrerà file e cartelle contenuti in quella cartella. La casellina cambierà e mostrerà un segno v. Un clic col pulsante sinistro del mouse su di essa farà contrarre il sottoalbero. Una volta che hai trovato la cartella che stai cercando, fai clic sinistro sul nome o sull'icona della cartella per aprirla.

Puoi andare direttamente a ogni cartella usando FileApri indirizzo o Alt+O per passare alla barra degli indirizzi e scrivendone il percorso. La funzionalità di Completamento di testo di Konqueror può essere utile in questo contesto. Non dimenticare che in Linux® e UNIX® i nomi di file e cartelle distinguono le maiuscole.

Una volta che ti sei spostato a una nuova cartella, puoi tornare alla tua scelta precedente usando il pulsante della barra degli strumenti Indietro, l'elemento VaiIndietro nella barra dei menu, o Alt+Sinistra. Una volta che sei andato dietro, puoi riandare avanti. Usa il pulsante Avanti oppure il menu VaiAvanti oppure Alt+Destra.

Alternativamente puoi scegliere di entrare nella cartella superiore facendo clic Su sulla barra degli strumenti, oppure usando il menu VaiSu, oppure con Alt+Su.

Suggerimento

Un clic sul segno di spunta a destra dei pulsanti Su, Indietro o Avanti nella barra degli strumenti o selezionando questi elementi nel menu Vai fa apparire un sotto menu di indirizzi visitati di recente.

Trovare file e cartelle

Se non sai o non ti ricordi dov'è un file sul tuo sistema, usa la scorciatoia Ctrl+F o la voce StrumentiTrova file nella barra dei menu. Ciò avvierà l'applicazione di ricerca di file KFind. Vedi il manuale di KFind per trovare aiuto nell'uso di KFind.

Nota

Se i nomi di file o cartelle cominciano con un punto, si tratta di file o cartelle «nascosti», e normalmente non saranno mostrati da Konqueror. Per vedere file o cartelle nascosti usa l'opzione VisualizzaFile nascosti nella barra dei menu.

Un'altra ragione per cui Konqueror potrebbe non mostrare il file o la cartella che stai cercando è che potresti avere l'estensione Filtro cartelle impostato per mostrare solo certi tipi di file.

Dispositivi removibili

Qualsiasi dispositivo rimovibile (memoria USB, disco floppy, CD, o partizione di disco fisso che tu abbia sul tuo sistema) normalmente apparirà nella cartella /, /media, /mnt o /auto, con un percorso del tipo /mnt/floppy o /cdrom. I dettagli dipenderanno da come è stato impostato il tuo sistema.

UNIX® e Linux® richiedono che tu monti (con mount) un dispositivo removibile una volta che l'hai inserito nel lettore, e monti (mount) le altre partizioni dei dischi fissi quando vuoi accedervi. Devi anche smontare un dispositivo removibile prima di rimuoverlo, per registrare che non è più disponibile.

Come farlo dipende dalla configurazione del tuo sistema:

  • Uso del Notificatore dei dispositivi

    In una sessione KDE il Notificatore dei dispositivi comparirà quando inserisci un dispositivo removibile, consentendoti di selezionare l'applicazione adeguata per il dispositivo o di montare semplicemente il dispositivo.

  • Se usi la disposizione Vista delle cartelle sul tuo desktop, potresti avere delle icone per i dispositivi removibili, nel qual caso fai clic con il tasto sinistro del mouse sull'icona per montarne il dispositivo corrispondente. Così facendo apparirà anche una finestra di Konqueror che mostrerà i contenuti del dispositivo. Per smontare, fai clic destro sull'icona e scegli la voce Smonta. Visita la sezione Crea nuovo... in questo manuale per vedere come si creano queste icone.

  • Oppure puoi usare il metodo tradizionale scrivendo ad una finestra di terminale:

    mount /mnt/floppy

    per, ad esempio, montare il dischetto floppy, e

    umount /mnt/floppy

    per smontarlo (il comando è umount non unmount).

    Nota

    Piuttosto che dover aprire una console per scrivere i comandi mount o umount, potresti preferire usare la funzionalità di Konqueror StrumentiEsegui un comando shell (Ctrl+E).