Spostare e copiare

Per copiare un file o una sottocartella fra cartelle puoi:

  • Posizionare il puntatore del mouse sul suo nome o icona e tenere premuto il tasto destro del mouse, che farà comparire un menu contenente l'opzione Copia. Sceglila.

    O, se l'elemento è «selezionato», puoi usare il pulsante Copia nella barra degli strumenti, o l'elemento ModificaCopia nella barra dei menu, o la scorciatoia Ctrl+C. Puoi anche selezionare file o cartelle multiple per copiare o spostare.

  • Sfoglia fino alla cartella in cui vuoi copiare l'elemento, poi incollalo nella nuova cartella usando il pulsante Incolla nella barra degli strumenti, o l'opzione ModificaIncolla nella barra dei menu, o la scorciatoia Ctrl+V, o spostando il puntatore del mouse a una zona libera della finestra e tenendo premuto il tasto destro del mouse per far apparire un menu contenente l'opzione Incolla.

Spostare un file o una sottocartella tra cartelle può essere fatto nello stesso modo della copia, tranne che scegli l'opzione Taglia o Ctrl+X invece di Copia. L'elemento che avrai tagliato sarà rimosso dalla cartella originale quando lo incollerai nella cartella nuova.

Puoi anche copiare o spostare elementi selezionati a un'altra cartella selezionando Copia in o Sposta in dal menu a cascata che ottieni facendo clic col pulsante destro su un nome di file o cartella nella finestra del gestore dei file.

Per abilitare questa funzione seleziona Mostra i comandi «Copia in» e «Sposta in» nella pagina Gestione dei fileServizi delle impostazioni.

Nota

Potrebbe non essere possibile copiare o spostare un file o una cartella senza avere i permessi necessari.

Usare il trascinamento

Konqueror permette inoltre di copiare e spostare file e cartelle per mezzo del trascinamento e rilascio.

Puoi fare ciò avendo due finestre di Konqueror, una che mostri la cartella da cui vuoi copiare, e l'altra che mostri la cartella obiettivo. Posiziona il puntatore del mouse sull'elemento che vuoi copiare o spostare, e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, «trascinalo» in una zona libera nella cartella obiettivo. Rilascia il pulsante e ti sarà presentato un menu per scegliere tra Copia qui, Sposta qui o Collega qui. Fai attenzione a «sganciare» l'elemento in una zona vuota della vista della cartella di destinazione - sganciando l'elemento sopra una sottocartella verrà copiato o spostato in quella cartella.

Puoi anche configurare Konqueror in modo che mostri più di una cartella nella finestra principale, e trascinare le icone da una vista all'altra.

Viste suddivise per il trascinamento & rilascio

Questa schermata illustra l'uso dell'opzione FinestraDividi la vista sinistra/destra nella barra dei menu, disponibile anche attraverso la scorciatoia Ctrl+Shift+L, per dividere la finestra principale di Konqueror in due viste, ciascuna delle quali mostra i contenuti di una cartella diversa.

Per poter mostrare cartelle diverse in ciascuna vista, queste non devono essere collegate; le caselle nell'angolo in basso a destra di ciascuna vista dovrebbero essere vuote.

La vista «attiva», che è quella il cui percorso è mostrato nella barra dell'indirizzo, e che risponde ai comandi di navigazione e della barra dei menu, è indicata dalla lucetta verde nell'angolo in basso a sinistra. Per rendere una vista attiva, fai clic sinistro in una zona vuota della vista, o sulla sua barra di stato.

Per rimuovere una vista attiva dalla finestra di Konqueror, usa la scorciatoia Ctrl+Shift+W, o l'opzione FinestraChiudi la vista attiva della barra dei menu, o fai clic con il tasto destro del mouse sulla barra di stato e scegli l'opzione Chiudi vista dal menu risultante.

Se usi la modalità a schede di Konqueror, puoi trascinare un oggetto tra una scheda e l'altra trascinandolo sull'etichetta della linguetta, senza rilasciare ancora. La scheda destinazione verrà portata in primo piano, permettendo di trascinare e rilasciare il file alla sua destinazione.

Nomi di file o cartelle duplicati

Provando ad incollare un file o una cartella in una cartella che contiene già un elemento con lo stesso nome, Konqueror mostrerà una finestra di dialogo con l'avvertimento che l'elemento è già presente. Potrai scegliere tra le seguenti possibilità:

  • Annulla l'operazione di copia-e-incolla premendo il pulsante Annulla.

  • Dare all'elemento che sta per essere copiato un nome diverso. Puoi farlo scrivendo il nuovo nome nella casella di immissione di testo o chiedendo a Konqueror di proporne uno con il pulsante Proponi. Quando hai finito, premi il pulsante Rinomina.

  • Se hai copiato molti elementi, Salta l'elemento attuale.

Il pulsante Sovrascrivi tutti può essere usato se stai copiando oggetti multipli.