Crea nuovo

Quando Konqueror è nella modalità Gestione file, scegliere Crea nuovo dal menu Modifica, o dal menu contestuale che ottieni facendo clic sul tasto destro del mouse in un'area sgombra di una vista cartella, ti presenta un sottomenu che ti permette di creare uno qualsiasi dei seguenti nella cartella corrente:

Cartella

Un modo semplice per creare una (sotto)cartella.

File di testo

Usa questa voce per creare un comune file di testo semplice vuoto. Una finestra apparirà per permettere l'immissione del nome del file.

File HTML

Crea uno scheletro per un file sorgente HTML. Quando si sceglie il nome per il file nella finestra di dialogo, è meglio usare un'estensione .html per evitare confusione.

Documento tipo di documento

In base alle applicazioni installate e alle associazioni dei file, sono mostrate diverse voci di menu per diversi tipi di documenti, consentendoti di creare documenti del tipo selezionato.

Collegamento a indirizzo (URL)

Questo ti permette di creare un'icona per aprire Konqueror su una cartella o pagina Web particolare. Come con Collegamento ad un'applicazione puoi far apparire l'icona sul tuo desktop creando il collegamento nella tua cartella ~/Desktop o andando al sottomenu Crea nuovo facendo clic destro su un'area libera del desktop.

Collegamento di base a file o cartella

Crea un collegamento simbolico per file o cartelle locali.

Collegamento ad applicazione

Quest'opzione è molto utile se vuoi creare un'icona che apra un'applicazione particolare. Essa apre una finestra di dialogo con tre schede. La prima, Generale, è dove scegli un'icona e il testo che apparirà con essa. La seconda scheda, Permessi, ti permette di selezionare chi potrà usare o modificare l'icona. Nella scheda Applicazione devi inserire il Comando che avvierà l'applicazione, per esempio, kwrite per avviare l'editor di testo KWrite. kwrite /home/pam/todo.txt aprirebbe il file /home/pam/todo.txt in KWrite. Da questa scheda sono anche disponibili opzioni avanzate, come i tipi di file che l'applicazione può aprire.

Per far apparire l'icona dell'applicazione sul tuo desktop, crea il link nella tua cartella ~/Desktop (questa potrebbe essere chiamata in modo leggermente diverso a seconda di come KDE è stato installato sul tuo sistema), o vai al sottomenu Crea nuovo facendo clic destro su un'area libera del desktop anziché all'interno di una finestra di Konqueror.

Se hai molti collegamenti specializzati ad applicazioni, e non vuoi intasare il desktop, perché non creare la tua cartella delle applicazioni? Puoi andarci con Konqueror scegliendo VaiApplicazioni. Poi crea un'icona singola sul tuo desktop che apra la tua cartella applicazioni, che è normalmente in ~/.local/share/applications.

Per mettere il collegamento ad un'applicazione nel pannello, prima creala nella cartella delle applicazioni, poi trascinalo in un'area libera del pannello.

Collegamento al dispositivo

Usa questa voce in questo sottomenu per creare un'icona che monterà un dispositivo ed aprirà un'istanza di Konqueror che ne mostra il contenuto. Per smontare il dispositivo una volta finito di usarlo, fai clic con il tasto destro sull'icona e seleziona Smonta. Nella maggior parte dei casi, vorrai mettere l'icona sul desktop.